Con il convegno denominato Le difficoltà di letto-scrittura – in programma presso la propria sede di Gardolo (Trento), venerdì 7 e sabato 8 settembre – il Centro Studi Erickson intende rivolgersi in particolare a insegnanti, educatori, genitori e psicologi, per offrire una panoramica delle principali caratteristiche di tali difficoltà e delle strategie e strumenti (anche tecnologici) a disposizione per impostare una corretta pianificazione di interventi mirati e tempestivi.
Contemporaneamente, lo scopo dell’iniziativa è anche quello di fornire informazioni utili sulle linee guida e i decreti attuativi della Legge 170/10 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico).
«Molti bambini e ragazzi – spiegano i promotori della due giorni trentina -, nel corso della loro carriera scolastica, incontrano momenti di particolare difficoltà nell’apprendimento e nelle attività di letto-scrittura. Tali difficoltà sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte problemi anche sul versante emotivo-motivazionale. Queste problematiche interessano una percentuale abbastanza elevata della popolazione scolastica (per l’Italia i valori oscillano tra l’1,5 e il 5%) e purtroppo, ancora troppo spesso, vengono interpretate dagli insegnanti e dai familiari come scarso impegno, pigrizia o semplice svogliatezza».
Da segnalare, infine, che al convegno parteciperà anche Giacomo Stella, vale a dire uno dei principali esponenti della comunità scientifica che si occupano di disturbi specifici di apprendimento (DSA), docente di Psicologia Clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia e socio fondatore dell’AID (Associazione Italiana Dislessia).
Stella è anche direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva, all’Università di Urbino, e condirettore del periodico «Dislessia. Giornale Italiano di Ricerca Clinica e Applicativa», anch’esso edito da Erickson. (S.B.)
Nel sito del Centro Studi Erickson è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni: ufficio stampa@erickson.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Gli insegnanti e la disabilità nelle scuole di Pisa Un'interessante indagine condotta dal Centro Informare un'H di Peccioli (Pisa) conferma da una parte che l'aggiornamento in tema di inclusione degli alunni con disabilità non viene generalmente considerato un'esigenza dell'insegnante…