Le scuse, cinquant’anni dopo

Sono quelle arrivate dall’azienda tedesca Chemie-Grünenthal, responsabile, oltre cinquant’anni fa, dello “scandalo del talidomide”, il più grave del dopoguerra, in ambito farmacologico, con migliaia di bambini nati con gravi alterazioni congenite. In tal senso l’amministratore delegato ha dichiarato: «Noi abbiamo una responsabilità e la affrontiamo apertamente». La «affrontiamo apertamente»? Più di cinquant’anni dopo?…

Leggi Tutto

Non un miracolo, ma pura innovazione tecnologica

Esoscheletro di ultima generazione, che permette di muoversi in piedi alle persone con mielolesione, il ReWalk è il risultato di almeno una decina d’anni di studio e potrà certamente essere molto utile, a patto di considerarlo esattamente per quello che è, ovvero uno strumento riabilitativo e un ausilio per la deambulazione

Leggi Tutto

Vere realtà di talento

Ovvero “True Realities”, come il nuovo blog voluto e creato da Marta Pellizzi – giovane “firma” spesso presente anche sulle pagine del nostro sito – per dare spazio a tante storie di persone con disabilità che sono arrivate a fare piccoli o grandi passi in modo talentuoso. Il tutto cercando di “osservare” la disabilità da una diversa prospettiva

Leggi Tutto

Inclusione: quando il dibattito è utile

La proposta di legge sull’inclusione degli alunni con disabilità, elaborata dalle associazioni della FISH, e il ruolo del docente di sostegno: temi sui quali, in queste settimane, abbiamo ospitato opinioni molto diverse, lieti, però, che il dibattito sia stato sempre utile e costruttivo. E condividiamo l’auspicio di Salvatore Nocera, ovvero che questo dialogo «possa concretamente giovare a un rilancio vero della cultura dell’inclusione di qualità»

Leggi Tutto

La lingua e il cervello

Sembra proprio che le Paralimpiadi di Londra – che volgono ormai verso la loro conclusione – e soprattutto il successo che l’evento ha ottenuto, stiano “scatenando” commenti tra i più impensabili. E così, dopo le “incommentabili” parole di Paolo Villaggio, ecco che Gianfranco Civolani, vero “decano” del giornalismo sportivo, dichiara di «non voler vedere gente con tre teste o quattro gambe»! Sono sufficienti le sue scuse?

Leggi Tutto

La “spiaggia perfetta”

Sembra proprio essercene una – per le persone con disabilità, ma anche per tutte le altre – a Loano Savona) ove c’è uno stabilimento balneare dotato di ben tre modelli diversi di ausili per la balneazione, in un Comune, come quello ligure, che già da molti anni, tra l’altro, ha scoperto le “carrozzine da mare”

Leggi Tutto

Per un mare abruzzese finalmente accessibile

Promuovere rotte marittime lungo la costa abruzzese e raggruppare strutture ricettive che siano adatte a tutti coloro i quali, per i più svariati motivi, abbiano problemi di deambulazione: sono gli obiettivi della nuova Associazione Costa dei Trabocchi® di Ortona (Chieti), che lavora in collaborazione con l’Associazione Diritti Diretti e che in agosto ha varato l’imbarcazione accessibile “Le ali di Simmy”

Leggi Tutto

Montecatone e le Paralimpiadi

Atleti come Nicolò Bensi e Marianna Lauro – che hanno incominciato proprio nell’Ospedale di Montecatone la loro attività sportiva – ma anche tanti altri ex pazienti della struttura imolese compongono la spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Londra. E sullo sfondo il progetto di un centro di eccellenza per lo sport paralimpico, da collocare tra il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio e Montecatone

Leggi Tutto

Di fronte al rischio di un nuovo silenzio

Dopo la “ritirata” sul Piano per la Non Autosufficienza, nel cosiddetto “Decreto Balduzzi”, sembra ancor più forte, secondo Franco Bomprezzi, «il rischio di un nuovo silenzio, di un’imbarazzata presa di distanze dai problemi meno spettacolari rispetto alle Paralimpiadi ma sicuramente reali connessi alla vita di tutti i giorni». Bisogna perciò «ancora una volta rimboccarci le maniche e fare la nostra parte, ognuno come meglio può»

Leggi Tutto