Nell’ambito della tredicesima Mostra Internazionale di Architettura-Biennale di Venezia, evento che trasforma il capoluogo lagunare in un grande spazio espositivo sul panorama della cultura architettonica in Italia e nel mondo, è stata inaugurata il 4 settembre scorso a Ca’ Farsetti – sede del Comune veneziano – e rimarrà aperta fino agli inizi di ottobre, l’esposizione Venezia città per tutti, realizzata dall’Ufficio Comunale EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche), per fotografare quanto fino ad oggi è stato fatto dall’Amministrazione Municipale per migliorare la fruibilità della città, oltre a illustrare con una carrellata di immagini i progetti in corso di realizzazione.
In particolare, durante la cerimonia di inaugurazione, sono stati proiettati i video A Venezia le barriere si superando di corsa, riguardante le rampe che vengono collocate ormai da anni, in occasione della Venicemarathon di ottobre e Le rampe per Tito, dedicato a due rampe in altrettanti ponti delle Zattere, mantenute sino alla fine di maggio.
Sempre in riferimento alla Mostra Internazionale di Architettura, aperta fino al 25 novembre, con le due principali sedi espositive dei Giardini e dell’Arsenale, ricordiamo che già nelle scorse settimane avevamo riferito del collegamento garantito da due rampe sui Ponti della Veneta Marina e dell’Arsenale, oltreché del pieghevole allestito dal Servizio Comunale Città per tutti, con le varie informazioni riguardanti i trasporti e i percorsi accessibili. (S.B.)
Ringraziamo il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, per le informazioni fornite.
Per ulteriori informazioni: Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia, tel. 041 2748144 (Venezia), 041 9655440 (Mestre), cittapertutti@comune.venezia.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…