Lo Sportello Regionale per l’Inclusione Scolastica dell’ANFFAS Veneto (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) è nato sostanzialmente per contribuire a diffondere la cultura dell’inclusione scolastica, aggiornando, analizzando e valutando costantemente il quadro della situazione regionale in tale settore.
A tal proposito, lo Sportello è impegnato a raccogliere le istanze delle famiglie di alunni con disabilità dei diversi ordini e gradi di scuola, a incontrare genitori, docenti e operatori socio-sanitari, per discutere le pratiche necessarie all’inclusione, oltre a confrontarsi regolarmente con i referenti per la disabilità in servizio presso gli Uffici Scolastici Territoriali, a partecipare attivamente alle iniziative dei CTI (Centri Territoriali per l’Integrazione), a promuovere e a realizzare percorsi di aggiornamento e formazione, destinati agli operatori della scuola.
In quest’ultimo àmbito rientrano gli incontri formativi come quello in programma per lunedì 17 settembre a Paese (Treviso), presso l’Istituto Comprensivo Casteller (ore 15.30-17) e in collaborazione con quest’ultimo e con la sede di Treviso dell’ANFFAS, dal titolo Un alunno “speciale”? No… un alunno!
Per l’occasione lo Sportello sarà rappresentato da Lilia Manganaro, che ne è stata la prima promotrice, oltre ad essere consigliera nazionale dell’ANFFAS e per quest’ultima Associazione anche coordinatrice del Gruppo per l’Inclusione Scolastica del CS&FA (Centro Studi e Formazione). Manganaro, inoltre, rappresenta l’ANFFAS Nazionale anche nell’Osservatorio per l’Integrazione Scolastica del Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: segreteria@anffas.tv.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…