Nuovo appuntamento, domenica 23 settembre, per il percorso denominato La città di tutti: esplorazioni tattili e multisensoriali senza barriere culturali e architettoniche, promosso a Napoli dalla sede locale dell’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), e aperto a tutti i Cittadini, non vedenti, ipovedenti, volontari, amici e chiunque altro voglia aggiungersi alla bella esperienza di cui ci siamo già ampiamente occupati nei mesi scorsi, sempre all’insegna dello slogan Toccare e non guardare è una cosa da provare!
«Le visite – come aveva infatti dichiarato il presidente dell’UNIVOC di Napoli Salvatore Petrucci – sono accessibili a persone non vedenti e ipovedenti, dal momento che tutti loro potranno “vedere” anche con le mani le opere che visiteremo».
Particolarmente significativo sarà l’itinerario previsto per la prossima tappa, vale a dire l’esplorazione tattile del percorso “in progress” che si sta realizzando presso le Catacombe di San Gennaro a Capodimonte. «La visita degli ipogei che sono fra i più significativi dei primi tempi della cristianità – spiega ancora Petrucci – sarà dedicata alla conoscenza dei diversi tipi di sepoltura, oltre che dei primi vescovi napoletani e dei santi, fra i quali trovarono posto anche le spoglie del patrono, Gennaro. Bassorilievi in metallo a sbalzo riproducono immagini significative degli affreschi e vari oggetti di corredo funerario rendono questa esperienza sempre più completa».
La giornata si aprirà quindi (ore 9.30) con la visita guidata della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte – riproduzione “in piccola scala” della Basilica di San Pietro a Roma, realizzata agli inizi del Novecento e culminerà – dopo l’esplorazione tattile della catacomba – nella chiesa paleocristiana di San Gennaro alla Sanità. (S.B.)
Per prenotazioni e ulteriori informazioni: tel. 081 19915172-3, univocna@univoc.org.
Articoli Correlati
- Toccare e non guardare è una cosa da provare! Seconda tappa, il 1° aprile, per il percorso di visite guidate organizzato dall'UNIVOC di Napoli (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), aperto a tutti i Cittadini, iniziativa che consente alle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Quando Don Pasquale divenne uno come tutti gli altri Piccola e grande Storia si intrecciano, in questo bel racconto di vita, che parte dagli anni Sessanta, per arrivare ai giorni nostri, con la consapevolezza che «i diritti non sono…