Avevamo dato ampio spazio, a suo tempo, alla bella iniziativa avviata a Udine dall’Associazione Progetto Autismo FVG, ovvero al corso denominato Aquabile… anche noi in piscina!, voluto per far migliorare il rapporto con l’acqua di un gruppo di bambini e ragazzi affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo, tramite alcuni istruttori appositamente formati, insieme a tecnici e operatori esperti in terapia multisistemica in acqua.
Un’iniziativa che aveva ottenuto un grande successo – come ci aveva riferito la presidente di Progetto Autismo FVG, Elena Bulfone, che sei mesi dopo l’avvio dell’esperienza, aveva sottolineato come quei bambini e ragazzi «avessero migliorato di molto le loro competenze “acquatiche”», ciò che ne aveva «promosso la generalizzazione di quelle abilità anche durante il loro tempo libero, insieme alle rispettive famiglie», migliorando pertanto «la qualità della vita di tutto il nucleo familiare».
La volontà espressa dall’Associazione organizzatrice era stata per altro anche quella di coinvolgere tutta la Regione – sia in quella che in altre attività – e in tal senso un passo importante si sta ora compiendo, con l’attivazione anche a Trieste di Aquabile, grazie alla collaborazione con la Piscina Acquamarina Team della città giuliana.
I corsi partiranno infatti sabato 29 settembre e potranno poi essere frequentati di giovedì o di sabato, anche qui con istruttori qualificati in rapporto di uno a uno e con la supervisione professionale di un esperto psicologo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: progettoautismo@fvg@yahoo.it (Valentina Musso).