Quali risorse per il futuro del welfare in Sicilia?

Un corso rivolto soprattutto a quanti sono impegnati, in Sicilia, nell’organizzazione e nella gestione delle politiche e dei servizi di welfare, nel tentativo di avviare una riflessione sulle prospettive future del sistema sanitario e socio-sanitario regionale: è questa la proposta dell’ANFFAS Sicilia, in programma per il 29 settembre a Pergusa (Enna)

Leggi Tutto

Disabilità intellettiva: il linguaggio facile da leggere

Arriva dall’Europa il linguaggio “facile da leggere e da capire”, per abbattere le barriere alla formazione e all’informazione, consentendo anche alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di non essere discriminate. A promuoverlo è il Progetto “Pathways II”, voluto da Inclusion Europe e condotto, per l’Italia, dall’ANFFAS, che ha anche coinvolto alcune persone con disabilità intellettiva, come “lettori di prova”

Leggi Tutto

A Tarquinia una bella giornata di sport

È quella in programma il 29 settembre nella cittadina “etrusca” in provincia di Viterbo, dove – a cura del locale Lions Club – vi sarà una partita tra atleti della Nazionale di basket in carrozzina, ma anche la presentazione di altri tornei riservati a persone con disabilità e di un progetto per l’abbattimento delle barriere nella Chiesa di Santa Maria in Castello, il più importante monumento cittadino

Leggi Tutto

Discriminazione fondata sulla disabilità: riconoscerla e contrastarla

È un fenomeno assai diffuso, la discriminazione fondata sulla disabilità, ma spesso ignorato o addirittura nemmeno riconosciuto. Oggi però esistono strumenti giuridici importanti – nazionali e internazionali – per contrastarlo. Di questo e altro si parlerà a Piacenza, il 29 settembre, durante un incontro organizzato all’interno del “Festival del Diritto”

Leggi Tutto

La “tratta degli invalidi” è un’offesa per tutti

«Invalido e mendicante. Mendicante perché invalido: chi sfrutta il corpo mutilato – scrive Franco Bomprezzi – agisce nella consapevolezza di potersi muovere in una terra di nessuno, ai “confini della realtà”. Il danno per queste persone è evidente e irreparabile, anche dopo l’arresto degli sfruttatori. Ma il danno complessivo all’immagine sociale della disabilità è altrettanto disastroso»

Leggi Tutto

C’è bisogno dello “strumento-testa”

«Evidentemente – scrive Francesco Fusca, riflettendo su Paralimpiadi e dintorni – se Aimee Mullins, atleta senza gambe, apre il vocabolario e alla definizione “disabile” trova solo accezioni negative, ciò significa che ci sono ancora “mondi umani diversi”, che non si conoscono, si sfuggono, si boicottano». Ecco perché «c’è un bisogno grandissimo di “fare”, diffusamente e coscientemente, lo “strumento-testa”»

Leggi Tutto

Una “triangolazione” tra disabilità, scuola e società

Si chiama infatti proprio “Triangol-Azione: Azioni associative sulla disabilità, dono nella scuola e nella società”, il progetto condotto dal Forum delle Associazioni Familiari, tramite una serie di interviste, raccolte di dati, informazioni e diciannove focus group, svolti in altrettante scuole su tutto il territorio nazionale, i cui risultati verranno presentati il 29 settembre a Roma, durante il seminario conclusivo dell’esperienza

Leggi Tutto

Se Amleto abita ad Albisola

«Letto o carrozzina? Questo è il problema!». Ed è anche la sconcertante scelta di fronte alla quale si è trovata la famiglia ligure di una persona con grave disabilità, che aveva chiesto un letto adeguato per il proprio congiunto, spiegando che egli, almeno brevemente, mantiene anche la posizione seduta. Niente da fare: la carrozzina è stata ritirata e l’ASL parla ora di «difetto di comunicazione» tra la famiglia e l’ufficio competente…

Leggi Tutto