Dopo le varie iniziative promosse recentemente dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per dare visibilità e trovare soluzioni alla grave emergenza lavorativa riguardante le persone con disabilità visiva, nel corso di un incontro con una delegazione della stessa UICI, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha preso l’impegno di costituire un tavolo tecnico, che dovrà coinvolgere anche il Ministero della Salute, quello dell’Istruzione e le Regioni.
«Il tavolo tecnico – si legge in una nota dell’UICI – sarà finalizzato a ricercare soluzioni al problema dell’inserimento lavorativo di ciechi e ipovedenti e la prima riunione, ha garantito il Ministro alla delegazione, si svolgerà entro la fine di ottobre». «Si è inoltre convenuto – conclude la nota – che sui temi di competenza verranno ascoltate anche le parti sociali». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa.zauri@uiciechi.it (Maria Rita Zauri).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Chi sono i nuovi Ministri E in particolare chi sono Elsa Fornero, Renato Balduzzi e Francesco Profumo, ovvero i tecnici del nuovo Governo Monti, responsabili dei Dicasteri di Welfare, Salute e Istruzione, con i quali…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…