Verrà inaugurato sabato 20 ottobre a Torino (ore 10.30), presso l’Aula Polifunzionale dell’Unità Spinale Unipolare del CTO (Via Zuretti, 24), il Centro Bipolare Spina Bifida dei Presìdi Ospedalieri Ospedale Infantile Regina Margherita e Ospedale CTO-Unità Spinale.
Il momento inaugurale sarà innanzitutto un’occasione per illustrare le finalità e le attività della nuova struttura, dedicata appunto alla spina bifida – malformazione congenita che comporta gravi disabilità motorie e funzionali a carico di diversi organi e apparati e che si verifica, nel nostro Paese, in una gravidanza su 1.300 – ma offrirà anche la possibilità di presentare il Progetto Transitional Care e sarà inoltre una bella opportunità di incontro, conoscenza e dialogo per le famiglie, i ragazzi e gli operatori del Centro stesso.
Insieme ai responsabili e agli esponenti delle Istituzioni sanitarie coinvolte, interverrà tra gli altri anche Giuseppe Castagneri, presidente dell’APISB (Associazione Piemontese Spina Bifida). Nel pomeriggio, poi, sono in programma alcune dimostrazioni di attività sportive, durante le quali gli atleti invitati mostreranno e spiegheranno come le varie discipline sportive siano un’importante occasione di integrazione e partecipazione. (S.B.)
Il programma completo dell’incontro è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: info@apisb.it.
Articoli Correlati
- La spina bifida Un'ampia scheda dedicata alla spina bifida, malformazione congenita del midollo spinale, dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale durante il primo mese di vita intrauterina, che colpisce circa un neonato…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Qualcosa di intangibile che ti manca Venticinque anni accanto a una figlia con gravissimi problemi di disabilità, con tutti i tempi della vita quotidiana letteralmente “irregimentati”, come «in una fionda, con l’elastico sempre tirato». Poi la…