Uno studio sull’analisi dell’infezione con virus di Esptein-Barr (responsabile della mononucleosi) e della risposta immunitaria nel fluido cerebrospinale e nel sangue di pazienti con sclerosi multipla, mediante tecniche altamente sensibili di PCR (Polymerase Chain Reaction): saranno mirati a questo i ricavi della campagna natalizia lanciata dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), denominata Finisce la ricerca del regalo, continua la ricerca scientifica e frutto della collaborazione con l’azienda Seletti, nota a livello internazionale per i suoi prodotti di design.
Per l’iniziativa, infatti, è stato realizzato un catalogo ad hoc (cui si può accedere in internet sino alla fine di gennaio del 2013), nel quale l’oggetto simbolo è la clessidra, scelta anche scelta per ricordare che ogni quattro ore, nel mondo, una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla.
Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva. Il suo esordio è tra i 15 e i 50 anni, ma spesso si manifesta tra i 20 e i 30 anni, nell’età cioè più ricca di progetti che riguardano il futuro, lo studio, le relazioni sociali, la vita affettiva e lavorativa.
Si stima che in Italia siano oggi 65.000 le persone colpite, il 50% delle quali giovani sotto i 40 anni. Ne sono colpite più le donne ed esistono anche casi di sclerosi multipla pediatrica (più rari in bambini sotto i 10 anni). (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa AISM (Barbara Erba), barbara erba@gmail.com.
Articoli Correlati
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- È una realtà l’Agenda della Sclerosi Multipla Con la presentazione dell’Agenda della Sclerosi Multipla, che dovrà tradurre in scadenze e atti concreti gli impegni contenuti nella Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, presentata nel 2014,…