Le nuove prospettive riguardanti la ricerca e gli attuali trattamenti in ambito di SLA (sclerosi laterale amiotrofica), la malattia neurodegenerativa a decorso progressivo propria dell’età adulta, la cui incidenza nel nostro Paese è di circa due-tre casi ogni 100.000 abitanti: sarà questo il tema al centro del terzo convegno annuale promosso dalla Fondazione AriSLA (Agenzia di Ricerca per la SLA), denominato Nuove prospettive di ricerca. Per un futuro senza SLA! e in programma mercoledì 24 ottobre a Milano (Centro Congressi Cariplo, Via Romagnosi, 8, ore 9).
All’organizzazione hanno collaborato anche la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport, l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Telethon e la Fondazione Cariplo.
Per l’occasione saranno presenti alcuni autorevoli esperti, a livello nazionale e internazionale, e verranno anche illustrati i primi risultati dei progetti a termine finanziati dalla Fondazione AriSLA. (S.B.)
Il programma completo del convegno (partecipazione gratuita, ma iscrizione obbligatoria) è disponibile nello spazio dedicato agli eventi del sito della Fondazione AriSLA. Per ulteriori informazioni: tel. 02 58012354, info@arisla.org.
Articoli Correlati
- Dieci anni di tasselli aggiunti al complesso puzzle della SLA Gli ultimi progressi compiuti dai ricercatori italiani sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), le strategie più promettenti e le prospettive future della ricerca: di questo e altro si parlerà domani, 22…
- Nasce AriSLA, Agenzia di Ricerca per la SLA Presentata a fine novembre, AriSLA (Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica) verrà ufficialmente inaugurata giovedì 18 dicembre a Milano, presso la sede allestita all’interno della Fondazione Maugeri. Una…
- Il valore del tempo, con Favino e Nibali, e il sostegno alla ricerca sulla SLA Il campione del ciclismo Nibali, la giornalista D’Amico, l’imprenditrice Aste, l’ideatore del “Magna Graecia Film Festival” Casadonte e anche il noto attore Pierfrancesco Favino: saranno gli ospiti questa sera, 23…