Vorremmo solo poter studiare come gli altri…

Ma quasi sempre i disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) non lo consentono, intaccando le abilità della letto-scrittura e del calcolo di persone con Quoziente Intellettivo nella norma e molte volte superiore. Se ne parlerà a Sagrado (Gorizia) e a Trieste, il 3 e 4 aprile, nel corso di due conferenze informative organizzate dalla Sezione locale dell'AID (Associazione Italiana Dislessia)

Il libro di Giacomo Cutrera, che racconta una storia di dislessiaDue conferenze informative dedicate ai Disturbi specifici dell’apprendimento sono previste per venerdì 3 e sabato 4 aprile, rispettivamente a Sagrado (Gorizia) e a Trieste, organizzate dall’AID della città giuliana (Associazione Italiana Dislessia), in collaborazione con il Comune di Sagrado e l’Università di Trieste.

«L’incontro informativo – spiegano i promotori dell’iniziativa – è rivolto ai genitori, agli insegnanti e ai ragazzi che quotidianamente incontrano, scontrandosi con esso, un fenomeno che riguarda circa il 5% della popolazione scolastica, vale a dire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riferiti di volta in volta a difficoltà di lettura (dislessia), di scrittura (disgrafia e disortografia) e di calcolo (discalculia). Tutti problemi che, in soggetti con Quoziente Intellettivo nella norma e molte volte superiore, intaccano le abilità della letto-scrittura e del calcolo».

Quattro i relatori dei due incontri, sia in quello di Sagrado del 3 aprile (Saletta del Municipio, Via Dante Alighieri, 17, ore 18), che in quello di Trieste del 4 aprile (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università, Via Tigor, 22, ore 10), vale a dire Isabella Lonciari, delegato provinciale dell’AID di Trieste, Elena Bortolotti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste, Luca Grandi, informatico e formatore dell’AID e Giacomo Cutrera, studente universitario, autore nel 2007 del libro Demone bianco. Una storia di dislessia, che racconterà la sua esperienza personale, confrontandosi con i presenti. (S.B.)

Segnaliamo un’ampia scheda dedicata alla dislessia, presente nel nostro sito e disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: AID Trieste, tel. 345 7173858, trieste@dislessia.it.
Share the Post: