Si chiama Amo il mio mare, amo la mia terra ed è una bella iniziativa che si protrarrà dall’entrante mese di novembre a marzo del 2013, a cura dell’Associazione Posidonia e dell’Aquarium Mondo Marino di Valpiana di Massa Marittima (Grosseto), con il fondamentale sostegno della Fondazione Nando Peretti.
Il progetto prevede in sostanza una serie di visite guidate della durata di due ore al citato Aquarium Mondo Marino, riservate a seicento ragazzi con disabilità o economicamente meno avvantaggiati di Toscana e Lazio (trecento per ciascuna delle due Regioni). I biologi marini della struttura cercheranno quindi di coinvolgere i giovani visitatori, spiegando loro l’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino costiero e pelagico e fornendo indicazioni sui comportamenti individuali, utili a contribuire, giorno dopo giorno, alla protezione del mare e dei suoi abitanti.
Ogni gruppo di ragazzi dovrà poi trarre dall’esperienza effettuata le informazioni e lo spunto per la realizzazione di un elaborato che potrà essere un disegno, un collage – realizzato esclusivamente con materie riciclabili – o un testo, con l’ obiettivo di proporre soluzioni e idee per la protezione del mondo marino. I prodotti dei vari gruppi verranno successivamente valutati, con un premio al vincitore, consegnato durante la festa finale che si terrà nel giugno del 2013. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione: info@aquariummondomarino.com.
Articoli Correlati
- Perché mi piaci «L’idillio che inevitabilmente nasce quando una persona non disabile incontra lo straordinario “disabile perfetto”, tale, però, di nome, ma non di fatto...»: di questo parla Gianni Minasso nel suo nuovo…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Alla ricerca di una legge per la polio Sono quasi 80.000 i "sopravvissuti alla poliomielite" in Italia e chiedono una legge chiara e applicabile che tuteli il loro diritto alla salute. Le più recenti proposte di legge in…