È organizzato dal Distretto Famiglie H in Rete e dall’omonima Cooperativa Sociale di Minervino di Lecce, il convegno promosso per venerdì 23 novembre a Otranto (Lecce) (Auditorium Don Tonino Bello, Laboratori Urbani, ore 9-17.30), nell’ambito dell’Anno Europeo della Cooperazione, denominato Famiglia – Scuola – Territorio. ICF, Pedagogia della Mediazione, Matrice Ecologica per il miglioramento della Qualità di Vita. Un nuovo Patto di corresponsabilità per la costruzione del Progetto di Vita delle Persone con disabilità.
Aperto dal sindaco di Otranto Luciano Cariddi (Otranto Città Solidale), l’incontro prevede poi la partecipazione di Luigi Croce dell’Università Cattolica di Brescia, direttore scientifico del Centro Studi di Pedagogia della Mediazione, di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e responsabile del Settore Legale dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), di Vito Bardascino, presidente del Centro Studi Psico Medico Pedagogico della Mediazione, di Antonella Salerno dell’Istituto Professionale Egidio Lanoce-C.S.H. Comprensivo di Aradeo (Lecce), di Pino Gennaro, neuropsichiatra dell’ASL, di Antonio Leomanni, avvocato del Distretto Famiglie H in Rete e di Vito Sindaco.
Seguirà la Sessione in Plenaria, ove verrà data la parola alle famiglie, alla scuola e al territorio. Questa fase conclusiva del convegno sarà coordinata dal giornalista Giancarlo Colella e da Alessandra Mattioni, life coach. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: antonioleomanni@tiscali.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…