Insieme per parlare, ma anche per trovare soluzioni a malattie invalidanti degli occhi, come il glaucoma, la cataratta e la degenerazione maculare senile: sarà questo lo scopo dell’incontro tra pazienti e oculisti esperti, gratuito e aperto a tutti, promosso dall’Associazione Per Vedere Fatti Vedere per sabato 1° dicembre a Roma (Centro Congressi Rome Cavalieri, Sala Malta, Via Cadlolo, 101, ore 10-13).
«Con l’aumento della durata media della vita – spiega Lidia Buccianti, direttore di Per Vedere Fatti Vedere – cresce il numero di persone che soffrono di gravi patologie oculari legate all’età. In Regioni come il Lazio, ad esempio, si calcola che quasi un abitante su cinque sia affetto da una grave patologia oculare a vari stadi di avanzamento, tra cui le maculopatie, fino alla forma più avanzata, la degenerazione maculare senile, il glaucoma o la cataratta. I dati riferiti sono molto preoccupanti: il 62,7% degli Over 60, infatti, è affetto da una forma di maculopatia a vari stadi di gravità, l’8% degli Over 70 ha il glaucoma (il 50% senza saperlo) e il 70% tra gli Over 75 la cataratta».
L’iniziativa del 1° dicembre, dunque – resa possibile grazie all’ospitalità concessa dalla SOI (Società Oftalmologica Italiana), che svolgerà nella stessa sede il suo Congresso Nazionale, mettendo a disposizione i massimi esperti italiani di queste malattie oculari gravi e invalidanti – consentirà a pazienti e specialisti di fare insieme il punto su diagnosi, cure attualmente disponibili ed eventuali nuove terapie in fase di sperimentazione in Italia e all’estero.
Fondata nel 2002 dalla SOI, l’Associazione Per Vedere Fatti Vedere offre a chi è colpito da glaucoma, cataratta o maculopatia, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti.
Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei Pazienti con Malattie Oculari Gravi e promosso campagne di sensibilizzazione delle Istituzioni preposte alla tutela della salute affinché eliminino le attuali restrizioni al rimborso delle cure, da parte del Servizio Sanitario Nazionale, per chi è affetto da degenerazione maculare senile. (S.B.)
Dato il carattere divulgativo dell’evento del 1° dicembre, l’Associazione Per Vedere Fatti Vedere informa che non sarà possibile, in tale occasione, essere visitati. Per ulteriori informazioni: info@pervederefattivedere.it.
Articoli Correlati
- Salviamo dalla cecità decine di migliaia di persone “Limite dei due decimi” - ovvero la cura non garantita dal Servizio Sanitario Nazionale per le persone affette da degenerazione maculare senile con un visus inferiore - e “limite dei…
- Degenerazione Maculare Senile: la Settimana Internazionale Anche l’Associazione Per Vedere Fatti Vedere è impegnata fino al 23 settembre nell’àmbito della Settimana Internazionale della Degenerazione Maculare Senile, informando a tutti i livelli su questa grave malattia oculare,…
- Degenerazione maculare: la prevenzione è tutto «Oggi - spiegano infatti dall’Associazione Per Vedere Fatti Vedere, che aderisce alla Settimana Internazionale della Degenerazione Maculare Senile, in corso fino al 21 settembre - non esistono ancora vere e…