La Settimana Nazionale contro la Violenza è un progetto dei Ministeri delle Pari Opportunità e dell’Istruzione – giunto quest’anno alla quarta edizione – nell’ambito del quale vengono realizzate attività di sensibilizzazione, informazione e formazione, destinate agli studenti, ai genitori e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per affrontare i temi della violenza e della discriminazione.
L’obiettivo è quello di avviare un processo di conoscenza e riflessione sul tema della violenza e della discriminazione nei confronti del “diverso”, in relazione all’origine, all’appartenenza etnica o nazionale, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, alla disabilità, all’età e alle convinzioni religiose o filosofiche.
I vari interventi sono curati da esperti e operatori che lavorano con alcune categorie di persone a forte rischio di violenza e discriminazione.
Tra i partecipanti all’iniziativa c’è anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che con i propri esperti elabora e realizza interventi sui temi della violenza e della discriminazione legata alla disabilità e partecipa ad attività realizzate congiuntamente con altre organizzazioni partecipanti.
In occasione, quindi, della prossima Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il progetto intende offrire un’occasione di confronto e di approfondimento per studenti e insegnanti, su alcune questioni legate appunto alla discriminazione delle persone con disabilità.
L’incontro è in programma per lunedì 3 dicembre a Lodi (Aula Magna dell’ITIS Volta, Via Giovanni XXIII, 9, ore 10-13) e con il coordinamento di Matteo Schianchi, esperto della FISH, sarà aperto e introdotto da Marco De Giorgi, direttore dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), seguìto dagli interventi di Silvana Cesani, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lodi e di Mariano Peviani, assessore alla Cultura, all’Istruzione e ai Servizi Sociali della Provincia di Lodi.
Dopo la relazione di Daniela Martinenghi, presidente dell’ANFFAS di Crema (Associazione Nazionale Famiglie di persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), sul tema La diversità ha gli stessi diritti, è in programma la Visione della video-inchiesta Interviste su noi stessi: dal personale all’interpersonale, realizzata da Enzo Berardi, con interviste a cura di Silvia Maffei.
Un’ampia discussione con gli studenti e gli insegnanti concluderà l’incontro. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: presidenza@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…