Tre giornate di iniziative, dall’1 al 3 dicembre, sono state organizzate a Giarre (Catania), in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dalla locale Sezione dell’ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti Civili e Sociali degli Handicappati) e dall’UICI di Catania (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con la collaborazione di altre otto associazioni del territorio.
Si partirà quindi sabato 1° dicembre (Sala Messina, ex Pescheria), con una mostra di ausili per disabili e l’illustrazione degli stessi da parte di alcuni esperti del settore. Nel pomeriggio, poi (ore 16), sempre nella stessa sede, è in programma una conferenza dedicata a varie questioni riguardanti la disabilità, con la partecipazione di autorevoli esponenti delle Istituzioni amministrative e sanitarie, incontro che sarà concluso dalle videotestimonianze prodotte dalle associazioni organizzatrici.
Domenica 2 dicembre, poi (Centro Cusmano, Via Regina Pacis, 7), una serata di musica e spettacolo e lunedì 3 dicembre, infine, la Compagnia “Nati per caso”, dell’Associazione Mondo Aperto, presenterà una commedia dialettale al Teatro Rex. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Nunzia Trovato, presidente dell’ANIEP di Giarre (Catania), nunziatrovato@virgilio.it.
Articoli Correlati
- Poliomielite: passato e presente C'è ancora molto da lavorare, sia dal punto di vista medico che legislativo, per la vita dei "sopravvissuti alla polio" che si calcola siano in Italia tra le 70 e…
- Lavoriamo per una società civile più solidale e intelligente «Continueremo a impegnarci sempre più decisamente, coscienti del fatto che la difesa dei nostri diritti non può prescindere dall’impegno nella costruzione di una società civile più solidale e intelligente di…
- La polio è quasi debellata nel mondo, resta la disabilità che ha provocato «Dopo decenni di lotte - ha annunciato l’OMS -, l’Africa è stata dichiarata libera dalla poliomielite. Ora questa malattia infettiva, che segnò decenni di vero e proprio terrore anche in…