Come da tradizione, sono davvero numerose le iniziative promosse nella Provincia di Bologna, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, alcune delle quali già svoltesi (il seminario del 24 novembre a Imola, intitolato Lo sviluppo delle autonomie durante e dopo di noi; l’opera laboratorio di Castenaso, con musica, recitazione e coreografie, denominata Fare uno – Frammenti da un mondo sconosciuto; la mattinata con i clown a Monghidoro Chi ride per primo), mentre ad altre (Ospedale Montecatone di Imola e San Lazzaro di Savena), abbiamo già dedicato sul nostro giornale uno spazio specifico.
L’evento centrale si avrà proprio lunedì 3 dicembre, quando cioè la Provincia di Bologna dedicherà un intero Consiglio Straordinario al diritto alla partecipazione sportiva, premiando per l’occasione gli atleti olimpici e paralimpici del territorio, partecipanti a Londra 2012.
Ad aprire i lavori (Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, Via Zamboni, 13, ore 10) sarà il presidente del Consiglio Stefano Caliandro e dopo i saluti della presidente Beatrice Draghetti, è previsto anche l’intervento del ministro degli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport Piero Gnudi.
Sempre in ambito sportivo, poi, e sempre il 3 dicembre (Aula ex-cappella del Complesso Roncati, Via Sant’Isaia 90-Bologna), verrà presentato il libro di Luca Galimberti, intitolato Il mio sogno chiamato olimpiade. Non sono fatto per stare su una sedia a rotelle.
Vediamo ora qui di seguito l’elenco delle altre iniziative, che si protrarranno da sabato 1° dicembre fino quasi a tutto il mese in corso.
Il 1° dicembre, appunto, l’incontro di Granarolo dell’Emilia intitolato Famiglia e disabilità: la ricerca del benessere nelle relazioni e il seminario di Imola L’esperienza del tirocinio delle persone disabili nelle aziende.
Il 2 dicembre il laboratorio sensoriale Diverse abilità al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa e, a Zola Predosa, la proiezione di una serie di filmati.
Il 3 dicembre, poi, oltre a quanto già segnalato, Le abilità sugli alberi, percorsi sugli alberi fruibili anche da persone con disabilità, insieme a istruttori abilitati (Giardino di Corte Roncati a Bologna), l’evento di Casalecchio di Reno Ci SiAmo! E Bonalè! e la cena-spettacolo, con concerto, al Centro Zonarelli di Bologna, a cura del Magnifico Teatrino Errante.
Dal 3 al 30 dicembre la mostra fotografica di Castel d’Aiano, La creatività non ha limiti.
Il 7 dicembre, al Teatro Galliera Hall del capoluogo emiliano, lo spettacolo teatrale “con e senza disabilità”, sulla pace ancora necessaria, intitolato Apocalypse Parade e Rompiano le nuvole, altro spettacolo musical-teatrale di Calderara di Reno.
Dal 10 al 21 dicembre I linguaggi delle dis-abilità… per costruire insieme la nostra storia, laboratori interattivi con gli alunni della Scuola Servetti-Donati di Budrio e mostra mercato dei prodotti della città.
Il 13 dicembre la commedia didattica La storia dell’Arca di Noè, atto unico di Dimitri Pasquali, che andrà in scena a Monterenzio.
E infine, già avviato dal mese di novembre, e in corso per tutto dicembre, il percorso di lettura e visione sulla disabilità, intitolato Figli di un Dio minore, curato dalla Biblioteca Comunale di Imola. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@provincia.bologna.it.