Nasce da un’idea di Giuseppe Bottazzi, insegnante di Educazione Fisica, collaboratore della Facoltà di Pedagogia dell’Università La Sapienza di Roma, Socio dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e per l’occasione scrittore di favole per bambini, la bella iniziativa presentata stamane a Roma, vale a dire la raccolta di audiofiabe intitolata Ti regalo una favola, pubblicata a cura di Paoline Audiovisive e realizzata in collaborazione con la stessa AIPD, alla quale andrà parte del ricavato.
Si tratta di undici divertenti favole in rima, dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni, narrate da diverse voci di attori, tra cui Pino Insegno e Ricky Memphis, tra quelli più noti al grande pubblico, e altri personaggi come Andrea Lo Cicero, giocatore della Nazionale di rugby e la giornalista di Radio Rai Carlotta Tedeschi.
«Sono storielle piene di umorismo e simpatia – si legge nella presentazione -, che tra buffi protagonisti e rocambolesche avventure, parlano di amicizia, amore, accoglienza e solidarietà, con allegria, poesia e molta saggezza, perché, come in ogni favola che si rispetti, c’è sempre qualcosa di bello e importante da imparare. Le narrazioni, caratterizzate ognuna da un tocco di originalità e stile, sono accompagnate da belle musiche che incantano ed evocano luoghi vicini e lontani».
Per quanto riguarda proprio le musiche, esse si devono a Felice Severa, compositore, diplomato in Pianoforte e in Musica Elettronica al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, con varie collaborazioni in àmbito teatrale, discografico e nel campo della musica leggera. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Paoline (Romano Cappelletto), ufficio stampa@paoline.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Alain Goussot, la pedagogia del fare insieme «Le persone con disabilità complesse sfidano l’ambiente al cambiamento e lo sfidano sul piano della realizzazione dei diritti e della giustizia che riguarda tutta la società»: lo sosteneva Alain Goussot,…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…