Fino al 21 dicembre, tutte le organizzazioni non profit italiane e gli operatori del settore possono partecipare alla seconda edizione dell’Italian Fundraising Award 2013, premio dedicato ai protagonisti della raccolta fondi, promosso dall’Associazione Festival del Fundraising, da «Vita Magazine» e dall’ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser).
«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è raccogliere le più belle storie del non profit: storie di solidarietà e di generosità, di dedizione e professionalità, storie di eccezionale ispirazione. In tal senso l’Italian Fundraising Award sceglie un mezzo semplice ed efficace, quello dell’esempio, per far conoscere al più vasto pubblico il mondo del non profit e la professione del fundraising».
Dopo il successo della prima edizione, alcune novità sono state introdotte in quella di quest’anno, per rendere il premio un’iniziativa sempre più partecipata e prestigiosa. Oltre alle categorie di Donatore, Volontario e Fundraiser, ne è stata innanzitutto aggiunta una quarta, quella di Corporate Donor, dedicata all’azienda o alla fondazione d’impresa che si sia distinta per avere contribuito alla realizzazione di progetti di utilità sociale, nazionali e internazionali.
Cambiamenti anche nel meccanismo di votazione on-line, riservato ai soci dell’ASSIF e ai partecipanti al Festival del Fundraising, in rappresentanza della categoria professionale e degli operatori del settore. Saranno quindi direttamente i fundraiser a premiare un collega, scelto tra i cinque finalisti indicati dalla Giuria.
Modifiche, infine, anche nella composizione della Giuria: oltre ai prestigiosi membri della prima edizione, infatti, sarà presente anche Marco Panzetti, Fundraiser 2012. La Presidenza della Giuria sarà affidata all’ASSIF, quella onoraria a Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all’Università di Bologna e autorità indiscussa nell’àmbito del non profit. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Segreteria Italian Fundraising Award (Paola Pransani), paola.pransani@fundraising.it, Ufficio Stampa (Alessandra Frittelli), alessandra.frittelli@fundraising.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…