Di fronte alla tristissima vicenda riguardante la Casa di Cura “I cedri” di Reppia di Ne, in provincia di Genova, che ha già portato in questi giorni all’arresto di sette infermieri e operatori sanitari e alla denuncia di altri tre, tutti accusati di gravi maltrattamenti e lesioni nei confronti delle persone con disabilità ricoverate nella struttura, una dura presa di posizione arriva anche dalla Consulta Comunale e Provinciale per i Problemi dell’Handicap di Genova, il cui segretario Giacomo Piombo, in una nota, accusa quelle persone di «non essere degne di seguire i nostri ragazzi, molti dei quali conosciamo direttamente».
«Da informazioni ricevute – prosegue il Segretario della Consulta – i pestaggi si verificavano ormai da molto tempo e ora, dopo gli arresti e le denunce, stiamo seguendo con attenzione gli avvenimenti, guardando anche all’interesse manifestato per la vicenda dalle Istituzioni locali».
«Ci auguriamo naturalmente – conclude Piombo – che cambi la gestione e che finalmente intervengano operatori capaci e tecnicamente preparati. Non si possono infatti assumere persone senza cuore e la nostra presa di posizione vale anche per la Direzione dei “Cedri”, che a nostro parere avrebbe dovuto seguire con scrupolosa attenzione quello che avveniva nel Centro. Riteniamo infine che il medico referente della struttura avrebbe dovuto accorgersi degli ematomi e delle ferite che i giovani avevano». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: consulta@comune.genova.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Giacomo Piombo, una voce autorevole e ascoltata Con la morte di Giacomo Piombo - uno dei fondatori della Consulta Comunale per i Problemi dell’Handicap di Genova e poi della Consulta Regionale Ligure, già responsabile dell’Ufficio Handicap della…
- Storia di abusi e indegnità, con coda paradossale È da più di anno che il nostro sito segue passo dopo passo la vicenda dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello, in Calabria, una storia di diritti umani violati,…