Moderna e antica al tempo stesso

Viene definita così, da Franco Bomprezzi, Rita Levi Montalcini, scomparsa il 30 dicembre, «donna che ha insegnato l’educazione civile, dimostrando che l’eccellenza può vincere, a patto di un sacrificio costante e tenace, e di un ottimismo della volontà al di sopra di ogni vittimismo». Diamo spazio anche al ricordo dell’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di cui il Premio Nobel era Presidente Onorario, e a quello dell’ANFFAS

Leggi Tutto

Città accessibili: basterebbe anche una sola menzione

E invece – come già negli anni scorsi – nessuna città italiana fa parte dell’elenco di quelle che hanno vinto o che hanno ricevuto una menzione, nell’àmbito dell’“Access City Award”, premio della Commissione Europea riservato appunto alle città più accessibili alle persone con disabilità e andato quest’anno a Berlino. E l’Expo 2015 di Milano non è ormai così lontana…

Leggi Tutto

I LEA non possono essere oggetto di propaganda politica

Lo dichiarano i rappresentanti dell’organizzazione Cittadinanzattiva, dopo il documento che propone i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria, reso pubblico nei giorni scorsi dal Ministro della Salute. «Ora il Governo – viene sottolineato sempre da Cittadinanzattiva – deve impegnarsi perché le risorse siano sufficienti a garantire l’applicazione dei nuovi LEA, reperendo i fondi necessari»

Leggi Tutto

L’“Agenda Monti” e la disabilità

Nella cosiddetta “Agenda Monti”, scrive Franco Bomprezzi, «la parola “disabilità” non è mai pronunciata. Ci sono di nuovo, invece, i “pazienti”. Che nel frattempo sono diventati molto impazienti…». E conclude: «Possiamo solo sperare che quella ricetta funzioni, che il Paese torni a sorridere, e se saremo buoni ne trarremo beneficio, soprattutto se totalmente non autosufficienti, allettati, e bisognosi di cure»…

Leggi Tutto

Un atto contrario a ogni regola democratica e morale

Viene giudicato così, dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il “grazioso regalo” di fine 2012 con cui l’INPS, assumendo una decisione tutta politica, ha stabilito che da quest’anno il limite reddituale per le pensioni di invalidità civile prenda in considerazione anche quello del coniuge. Un provvedimento di cui si chiede l’immediata sospensione

Leggi Tutto