Si chiama Una Comunicazione Rara per tutti il nuovo progetto di UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare), promosso in occasione della sesta Giornata Internazionale delle Malattie Rare, in programma per il 28 febbraio prossimo.
«La comunicazione creata o condotta dalle associazioni – spiegano i responsabili della Federazione – ha un importante ruolo nella divulgazione, informazione e formazione sul tema delle Malattie Rare e l’idea di questo progetto nasce proprio dall’osservazione delle diverse iniziative editoriali promosse dalle associazioni di pazienti rari e familiari, realizzate negli anni con l’impiego di diversi tipi di media. Storie, personaggi di fantasia, DVD, spot, opuscoli: tanti modi di spiegare e far conoscere le Malattie Rare. Agli alunni delle scuole, molto spesso, ma anche all’opinione pubblica tutta».
L’opportunità che viene quindi offerta è quella di dare nuova luce e un valore aggiunto a tutto quel grande lavoro comunicativo, realizzando una sorta di speciale “collana” che riunisca e raccolga insieme tutto quanto prodotto, un modo per rafforzare i messaggi diffusi e per far raggiungere ancora meglio gli obiettivi di comunicazione delle varie associazioni.
Nel progetto sono state coinvolte le numerose associazioni federate a UNIAMO, che sono state chiamate a segnalare i prodotti di comunicazione realizzati o promossi negli anni scorsi, per partecipare tutti insieme a questa iniziativa nazionale di solidarietà, per tutti i Pazienti Rari e i loro familiari. (Serena Bartezzati)
Per ulteriori informazioni: serena.bartezzati@uniamo.org.
Articoli Correlati
- Sono oltre 100.000 in Italia i Malati Rari senza diagnosi Presentata nei giorni scorsi e resa pubblica in occasione della Giornata Mondiale dei Malati Senza Diagnosi del 3 maggio, la “Carta dei Malati Rari senza Diagnosi” è stata proposta dalla…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…