Si riuniranno in assemblea il 30 gennaio a Roma i delegati delle settantacinque organizzazioni aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, per rinnovare le proprie cariche sociali, a partire dalla nomina del nuovo Portavoce, che succederà ad Andrea Olivero.
«È opinione condivisa fra le organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore – si legge in una nota dai contenuti riferiti al documento programmatico Insieme per… Infrastrutturare l’Italia Sociale del noi responsabile, solidale, sussidiario e rispondere alle tante esigenze delle persone, dei territori, delle comunità, che verrà presentato il 30 gennaio – che questa Assemblea debba essere l’occasione di un forte rilancio del patto che lega nel progetto unitario del Forum gran parte delle realtà del Terzo Settore italiano».
«In questa fase particolarmente densa di difficoltà – prosegue il comunicato -, ma anche ricca di opportunità per le organizzazioni sociali, è comune la consapevolezza della necessità di rafforzare il progetto del Forum affinché si possa imprimere una svolta decisiva in direzione di un modello economico più sostenibile sotto il profilo sociale e ambientale, ispirato a una più equa distribuzione delle risorse, a una maggiore coesione fra le diverse componenti sociali, al rispetto della legalità democratica e alla valorizzazione della partecipazione civica. Una politica per lo sviluppo che rimetta al centro i diritti umani e la giustizia sociale, i beni comuni, il lavoro, il welfare, l’ambiente». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…