Sarà il “Carnevale del colore”, quello che dal 26 gennaio al 12 febbraio, con il titolo di Vivi i colori – Live in colour, si articolerà a Venezia su una ricca offerta culturale, tra teatro, cinema e musica. Lo sarà «perché – come si legge nella presentazione dell’evento – ogni colore comunica e suscita un’emozione e a questa ciascuno di noi associa uno stato d’animo. I colori sono quanto di più soggettivo vi sia, e condividono con lo spirito del Carnevale l’infinita varietà e il numero dei mascheramenti, a propria volta corrispondendo alle nostre infinite diverse attitudini».
E anche quest’anno, secondo una tradizione ormai da tempo consolidata, le persone con disabilità che si recheranno a Venezia per “vivere i colori” dello storico Carnevale in laguna, potranno avvalersi delle preziose informazioni fornite in internet dal Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, ovvero di tante notizie utili a raggiungere senza barriere architettoniche i principali luoghi del centro storico, dalla mappa Venezia Accessibile ai dodici itinerari senza barriere che suggeriscono particolari percorsi, con i dettagli sulle possibilità di accesso ai singoli monumenti e ai beni culturali della città.
È infatti sempre bene ricordare che durante il Carnevale arrivano a Venezia migliaia di turisti da ogni parte del mondo e pertanto la circolazione per calli e campielli può risultare ancora più complessa rispetto agli altri mesi dell’anno, con un particolare affollamento specie intorno a Piazza San Marco e in tutta l’Area Marciana. (S.B.)
Segnaliamo ancora l’indirizzo, ove sono disponibili le varie informazioni sull’accessibilità. Per ulteriori approfondimenti: cittapertutti@comune.venezia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…