Quali priorità strategiche e di investimento per le politiche sociali e socio sanitarie? Quali modelli di welfare per la Lombardia? Cosa si intende fare per le persone anziane e per i non autosufficienti? Quali le innovazioni per le persone con disabilità? Quali priorità per famiglie e minori? E da ultimo, ma non certo ultimo, quali interventi per contrastare la povertà?
Un incontro tra i candidati alla Presidenza della Regione Lombardia è stato organizzato per giovedì 31 gennaio a Milano (Auditorium San Fedele, Via Hoepli, ore 10-12.30) da LombardiaSociale.it e dal Forum del Terzo Settore della Regione.
Vi parteciperanno Gabriele Albertini, candidato per il Movimento Lombardia Civica, l’UDC, FLI e Italia Futura; Umberto Ambrosoli, candidato per il PD, Sel, IdV, Sinistra per un’Altra Lombardia, Verdi, Centro Popolare Lombardo, Lombardia con Ambrosoli Presidente e Lombardi verso il Nord; Silvana Carcano, candidata per il Movimento 5 Stelle; Matteo Salvini, segretario regionale della Lega Nord, delegato da Roberto Maroni, candidato per Lega Nord, PdL, La Destra, Fratelli d’Italia e Centrodestra nazionale.
«Si tratterà – come spiegano i promotori dell’iniziativa – di un momento di confronto pubblico per discutere le questioni strategiche che attraversano oggi il welfare lombardo e che interrogano le agende politiche di chi governerà la Regione. Finanziamenti e risorse, unità d’offerta, presa in carico, governance e sussidiarietà sono alcuni dei temi che saranno presentati, a partire da dati ed evidenze, e intorno ai quali Cristiano Gori, direttore di Lombardiasociale.it, dialogherà con i candidati alla Presidenza per conoscere le linee programmatiche e le priorità dei diversi programmi elettorali».
L’evento, nel panorama dell’attuale campagna elettorale lombarda, si preannuncia come l’unico momento di dibattito e confronto sui temi delle politiche sociali e socio sanitarie ed è stato voluto con forza da tutte le principali organizzazioni che si occupano di welfare in Lombardia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: posta@lombardiasociale.it, comunicazione.lombardia@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Presa in carico della disabilità, in Lombardia e altrove Si parte dalla Lombardia, per allargare il campo ad altre esperienze regionali di presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Un’analisi non certo semplice, per i…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La strada tracciata da quelle "Linee Guida sulla deistituzionalizzazione" «La strada che viene indicata è chiara - scrive Giovanni Merlo in questo ampio approfondimento dedicato alle recenti “Linee Guida sulla deistituzionalizzazione, anche in caso di emergenza”, prodotte dal Comitato…