A Carpi, dove la disabilità continua a fare cultura

Nuovo appuntamento, il 16 febbraio a Carpi (Modena), per la quarta edizione di “Nati per vincere?”, iniziativa nata allo scopo di sensibilizzare sul tema della diversità, partendo dallo specifico àmbito della disabilità. La pianista con sindrome di Down Erika Govi, l’associazione musical Gospel Sound e Claudio Imprudente, gli ospiti della giornata, che prevede anche esibizioni di cani guida per non vedenti

Claudio Imprudente

Claudio Imprudente – uno degli ospiti della giornata del 16 febbraio a Carpi – con tavoletta trasparente che utilizza per comunicare

Dopo l’avvio, nel gennaio scorso, con il giovane chitarrista non vedente Noè Socha – evento di cui abbiamo ampiamente riferito – prosegue a Carpi (Modena) il percorso della quarta edizione di Nati per vincere?, iniziativa nata allo scopo di sensibilizzare sul tema della diversità, partendo dallo specifico àmbito della disabilità, per volontà di alcune associazioni locali (Il Tesoro Nascosto – Associazione Genitori Figli con Disabilità; ANMIC Modena – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili; ASPHI Bologna – Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica; ANGSA Emilia Romagna – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), con la collaborazione del Comune di Carpi, delle Istituzioni scolastiche, del CIP Emilia Romagna (Comitato Italiano Paralimpico), dell’Istituto dei Ciechi Cavazza di Bologna e della Polisportiva San Marinese.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 16 febbraio (Parrocchia di Quartirolo, Via Marx, 109, ore 8.45-12), quando la cittadinanza e gli studenti delle scuole elementari e medie (ingresso libero) potranno incontrare Erika Govi, pianista carpigiana con sindrome di Down, il coro dell’associazione musicale Gospel Sound di Carpi e Claudio Imprudente, giornalista, scrittore e presidente del Centro Handicap di Bologna, noto anche come “l’uomo con la tavoletta trasparente”, in riferimento al metodo che usa per comunicare.
A seguire – per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado – è prevista l’esibizione dei cani guida che i Lions donano alle persone non vedenti.

Vale infine la pena ricordare che è sempre in svolgimento, fino al 15 marzo, il concorso letterario nazionale di poesie e racconti brevi Nati per Vincere? Persone disabili e affettività, con sezioni dedicate ad adulti e studenti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@iltesoronascosto.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo