Sarà presente con un proprio stand (Padiglione 6, Stand K 15), anche HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, al 21° European Dive Show (EUDI SHOW), la più importante manifestazione espositiva continentale interamente dedicata al mondo della subacquea, in programma dal 15 al 17 febbraio alla Fiera di Milano-Rho.
HSA Italia è la sezione presente nel nostro Paese, e attiva da più di venticinque anni, dell’Handicapped Scuba Association, associazione americana fondata in California nel 1981, prima e unica agenzia al mondo, diffusa in decine di Paesi, che si occupa specificamente delle attività subacquee e natatorie per le persone con disabilità.
In questi anni, HSA Italia ha brevettato numerosi istruttori, guide e accompagnatori qualificati per l’insegnamento e l’accompagnamento in acqua – e sott’acqua – dei disabili e centinaia di persone con diverse disabilità hanno ottenuto uno o più brevetti HSA per svolgere queste attività.
A livello bibliografico, inoltre, vale sempre la pena ricordare il libro di Aldo Torti – fondatore e presidente di HSA Italia – intitolato Subacquea & Disabilità. Guida all’immersione per persone disabili (Milano, NADD Europe, 1994), pubblicazione che è il frutto di una vita dedicata alla subacquea e a trovare con altre persone – in particolare disabili – i modi migliori, teorici e pratici, per trasmettere e far capire come si deve praticare questa disciplina, soprattutto divertendosi e in sicurezza.
Degno di nota, infine anche il Premio Sirena, del quale ci siamo più volte occupati, riconoscimento istituito nel 1988, per dare lustro e visibilità all’impegno di chi si sia distinto nello sviluppo delle azioni utili a incrementare la partecipazione alle attività subacquee, natatorie e turistiche in favore delle persone con disabilità.
In un àmbito tanto prestigioso, quindi, come l’EUDI SHOW di Milano, HSA Italia presenterà tutte le proprie attività passate e i numerosi progetti futuri, sia rispetto alla formazione che alla didattica e anche un corso gratuito di specializzazione per istruttori, aiuto e assistenti istruttori di persone non vedenti, che si terrà a Milano il 23 e 24 marzo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@hsaitalia.it, certificazioni@hsaitalia.it.
Articoli Correlati
- L'attività subacquea per tutti, insieme a tutti Già sulla strada dell'evoluzione dal piano atletico-agonistico a quello ricreativo, l'attività subacquea si è ulteriormente spostata in questa direzione anche da quando le persone con disabilità, attratte dall'interesse verso il…
- Lo sport subacqueo è un’attività ricreativa fortemente inclusiva Far provare a tutte le persone con diverse disabilità la bellezza dello sport subacqueo, un’attività ricreativa fortemente inclusiva: è questo l’obiettivo (pienamente raggiunto) del progetto “Il Mare, un Sorriso per…
- Che silenzio sott’acqua... E lì vedo una bella luce e sono libero di muovermi! A dirlo sono stati Luca e Matteo, due giovani partecipanti con disabilità ai corsi di HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, che fa conoscere la subacquea…