L’incontro in programma per giovedì 7 marzo a Belluno (Aula Magna dell’ITC Calvi, Via Concetto Marchesi, 73, ore 14-18.30), denominato Lo spettro autistico e la scuola, è organizzato dall’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), con la collaborazione dell’ANGSA Nazionale, della Direzione Didattica Pierina Boranga (Primo Circolo di Belluno), del Centro Territoriale per l’Integrazione/Area Disabilità e della Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS n. 1.
«Per il ragazzo autistico – spiegano i promotori dell’iniziativa – l’àmbito scolastico, inteso come il periodo dalla diagnosi alle superiori, diventa particolarmente rilevante in quanto rappresenta una fase importante della sua vita per molteplici motivi: infatti, è ritenuto comunemente il periodo più “recettivo” e quindi dove è più efficace fare accettare le indicazioni comportamentali e dove si riesce a “stimolare” maggiormente la “socialità” e l’adozione di comportamenti atti all’indipendenza. Inoltre, il tempo passato a scuola è molto e pertanto se ben impiegato e strutturato, in accordo con le metodiche adottate nell’ambito familiare, esso può dare dei risultati insperati. Per tutti questi motivi, pertanto, sono questi gli anni sui quali è opportuno intervenire con maggior perseveranza con la terapia riabilitativa».
Scopo principale del seminario bellunese è quindi quello di mettere in evidenza le migliori strategie educative e scolastiche che possano maggiormente supportare la giovane persona con autismo nel suo percorso.
L’incontro rientra in una serie di appuntamenti sul territorio – alcuni dei quali già realizzati nel 2012, mentre il prossimo, su tematiche analoghe, sarà a Rovigo il 21 marzo – organizzati dall’ANGSA Veneto per far conoscere gli aspetti della vita delle persone con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo e i trattamenti che fanno riferimento alla Linea Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsaveneto@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…