Mancano ormai pochi giorni all’avvio del quarto Giro d’Italia di Handbike, che partirà domenica 17 marzo a Roma, in concomitanza con la diciannovesima edizione della Maratona Capitolina, inaugurando una manifestazione che si presenta ricca di novità e di sorprese, la cui presentazione ufficiale si è avuta mercoledì 13 marzo a Milano, presso il Palazzo del CONI.
Sponsor principale dell’evento sarà quest’anno il Gruppo Iseni, centro d’eccellenza sanitario, fortemente impegnato nel sociale, con particolare attenzione ai Paesi africani. Il suo presidente, Fabrizio Iseni, console della Costa d’Avorio a Milano, è stato insignito nelle scorse settimane del ruolo di Presidente Onorario del Giro da Maura Macchi, presidente della corsa a tappe.
Non mancherà poi, nemmeno quest’anno, il supporto dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), la cui «entusiasmante esperienza dello scorso anno – come ha dichiarato Roberta Amadeo, presidente della Conferenza di Persone con Sclerosi Multipla e past-president dell’Associazione – ha permesso a una serie di persone con sclerosi multipla, lontane per anni dallo sport, di cogliere la realistica possibilità di “percorrere nuove strade con nuvi mezzi”».
E ancora, un’altra importante new entry, tra i partner del Giro, sarà quella della Fondazione Telethon, che sosterrà la corsa in tutta questa stagione 2013, con un’attività di co-marketing. «I valori di Telethon – ha dichiarato a tal proposito Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione – sono molto vicini a quelli dello sport e il nostro stesso evento di raccolta fondi nella stagione primaverile, la manifestazione podistica Walk of Life, si rivolge proprio a questo mondo, caratterizzato da grande energia e partecipazione».
Non resta dunque che partire, per questa manifestazione di successo via via crescente, che avrà come madrina la nota cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti e che anche questa volta sarà onorata del prestigioso riconoscimento proveniente dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con tre Medaglie di Onorificenza donate ad altrettante atleti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@girohandbike.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…