Sono state ben quattro, quest’anno, le date che Brainpower – l’associazione sportiva impegnata nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità – ha dovuto mettere in calendario ad Alleghe (Belluno), per riuscire a rispondere positivamente alle tante persone assistite dall’INAIL Veneto, sempre più numerose a ogni edizione di questa bella iniziativa. E dopo il felice esito del weekend del 2 e 3 marzo, il prossimo appuntamento è ora per sabato 16 e domenica 17 marzo.
Per la prima volta, in questa edizione della manifestazione, sia i corsi di sci alpino che quelli di sci nordico – coordinati rispettivamente da Elena Dolcetta e Giusto Da Colle – si svolgono nella stessa località: i primi sulle piste dello Ski Civetta, i secondi sulla nuova pista da fondo di Caprile, con la collaborazione anche della maestra Nadia Costa.
I corsi stessi sono suddivisi in “orientamento”, per chi svolge le lezioni di prova e avvicinamento a queste discipline, e in “avviamento” per gli allievi invece che continuano il percorso già iniziato nelle scorse stagioni invernali.
«Quella di Brainpower e dell’INAIL Veneto – spiegano gli organizzatori – è una sinergia organizzativa, un intento comune, che ha l’obiettivo di avvicinare più persone con disabilità possibili alla montagna e allo sci, situazioni ideali per aiutare anche la riabilitazione psicologica e il reinserimento nella società, abbattendo le barriere non solo architettoniche, all’insegna del divertimento. In tal senso, la nostra Associazione è “sempre in pista” per promuovere la sport therapy – e in particolare lo sci – rendendosi sempre più disponibile a costruire e ad organizzare progetti ad hoc, che rispondano alle specifiche esigenze delle molte realtà e persone che lo richiedano, mettendo a disposizione, oltre alla nostra esperienza e a una grande passione, anche la costosa attrezzatura tecnica necessaria e la professionalità del nostro team di maestri specializzati».
Da ricordare infine che sostenitori e partner tecnici del progetto di Alleghe sono lo Ski Civetta, Alleghe Funivie e i rifugi del comprensorio, oltre agli hotel e agli esercizi accessibili della zona che condividono e appoggiano la filosofia di Brainpower. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@cittadella9.com.
Articoli Correlati
- Un bel momento di sport e riabilitazione Ottimo l'esito della due giorni di sci organizzata ad Alleghe (Belluno) dall'Associazione Brain Power per la Direzione del Veneto di INAIL. Un evento all'insegna dello svago, dello sport vero e…
- Lo sci come divertimento e come messaggio sociale Una sana attività sportiva e un piacevole momento di svago, ma anche un messaggio sociale molto importante, all'insegna dello sci come tecnica terapeutica e riabilitativa, rivolta alle persone con disabilità,…
- Appuntamento ad Alleghe per i Campionati Italiani di Sci Alpino Disabili Slalom speciale e slalom gigante saranno le discipline sulle quali si misureranno tanti atleti, il 26 e 27 marzo ad Alleghe (Belluno), nel corso dei Campionati Italiani di Sci Alpino…