Pieno sostegno alla Settimana di Azione contro il Razzismo – promossa in questi giorni e fino al 24 marzo dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) – arriva dal Forum Nazionale del Terzo Settore, il cui portavoce Pietro Barbieri sottolinea in una nota che «molte delle associazioni aderenti al Forum sono impegnate quotidianamente nell’affermazione dei diritti e della dignità delle persone e in azioni di contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione. Per “aprire un mondo”, come recita lo slogan della Settimana, è necessario promuovere quel cambiamento sociale e culturale che fondi le sue basi sui concetti fondamentali dell’inclusione, del rispetto, della socialità e della cittadinanza».
Se chiudi col razzismo, ti si apre un mondo è infatti lo slogan dell’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Discriminazioni Razziali, che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo e che nel nostro Paese vedrà centinaia di iniziative nelle città italiane [si legga nel nostro giornale di quanto organizzato, ad esempio, dalla Provincia di Bologna, N.d.R.], volte ad approfondire il tema del rapporto con la diversità e a sensibilizzare i Cittadini sulle questioni dell’inclusione, dell’integrazione e della costruzione di reti, per diffondere prassi di contrasto ai fenomeni discriminatori.
«Come Forum – aggiunge Barbieri – chiediamo un maggiore riconoscimento, da parte delle Istituzioni, di quelle iniziative e attività che contrastano tutte le forme di discriminazione. Azioni che hanno una grossa importanza nel garantire civiltà, equità e dignità e un peso assai piccolo sul bilancio del nostro Paese». (A.M.)
Il Giornale Radio Sociale dedicherà ampio spazio alle iniziative della Settimana di Azione contro il Razzismo. Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…