«Riteniamo molto importante il fatto di essere stati tra i primi che il Presidente del Consiglio incaricato ha voluto ascoltare: un segnale positivo, per andare nella direzione di soluzioni che pongano la crisi sociale, ambientale ed educativa tra le priorità del nostro Paese».
Lo dichiara Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, dopo l’incontro avuto da una delegazione del Forum stesso con il Presidente del Consiglio incaricato Pier Luigi Bersani, nella prima giornata di consultazioni, dedicata per lo più proprio alle parti sociali.
«Al Premier incaricato – sottolinea il Portavoce del Forum – abbiamo espresso il nostro auspicio affinché venga costituito un Governo stabile, autorevole e solido che sappia rispondere ai problemi del Paese, mettendo in atto le riforme di cui esso ha bisogno».
«In particolare – aggiunge Barbieri – a Bersani abbiamo sottoposto le nostre priorità, vale a dire la questione sociale, il tema dell’istruzione, della disabilità, dei tagli ai Fondi per le Politiche Sociali, la stabilizzazione del 5 per mille, il ritorno delle agevolazioni sull’IMU e il problema dell’IVA sulle cooperative sociali». (A.M.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…