Augurando a tutti i Lettori Buone Festività Pasquali e ricordando che le nostre pubblicazioni riprenderanno martedì 2 aprile, cogliamo l’occasione per riproporre i princìpi generali contenuti nell’articolo 3 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, “stella polare” del nostro lavoro.
– Il rispetto per la dignità intrinseca e l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte e l’indipendenza delle persone.
– La non discriminazione.
– La piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società.
– Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa.
– La parità di opportunità.
– L’accessibilità.
– La parità tra uomini e donne.
– Il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Ratificata la Convenzione! Da oggi rileggiamola assieme Si tratta certamente di una data storica per la promozione di una nuova cultura riguardo alla condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel nostro Paese. La definitiva…
- La crisi mondiale e le politiche di inclusione: i servizi di sostegno Dopo la povertà e il welfare, sono questa volta i servizi di sostegno al centro del nuovo approfondimento curato in esclusiva per il nostro sito da Giampiero Griffo, per diffondere…