Il Progetto Photovoice rientra tra i percorsi di autonomia condotti ormai da molti anni dall’associazione padovana Down DADI (Down, Autismo e Disabilità Intellettiva) e nei prossimi giorni esso vivrà il proprio momento conclusivo, culminante con la mostra fotografica denominata Abili sguardi, la cui inaugurazione è in programma per venerdì 5 aprile a Palazzo Moroni (Sala Paladin), sede del Comune di Padova (ore 11). Successivamente la mostra resterà aperta (a ingresso libero) fino al 14 aprile (Cortile Pensile di Palazzo Moroni).
L’iniziativa – proposta a quindici ragazzi dell’Associazione – si è articolata in quattro fasi principali, come spiega Patrizia Tolot, presidente di Down DADI. «Dapprima – racconta – è stato proposto ai ragazzi di utilizzare le immagini per raccontarsi e raccontare il proprio mondo quotidiano, fatto di affetti e relazioni, le loro competenze, le loro difficoltà. La ricerca è stata sviluppata immaginando di parlare a un mondo esterno che ancora non li conosceva, e che avrebbe avuto modo di incontrarli in questa mostra. Una seconda fase è stata dedicata alla familiarizzazione con lo strumento: i ragazzi hanno imparato quindi a utilizzare la fotocamera e a sperimentare come ogni immagine potesse avere un senso e un valore personale. Suddivisi, quindi, in gruppi di lavoro, si sono incontrati settimanalmente, per condividere e commentare le foto realizzate: le parole con cui essi hanno “raccontato” le immagini proposte sono state trascritte puntualmente dai facilitatori del progetto, e riportate nelle didascalie che accompagnano le foto esposte nella mostra. L’ultima fase, infine, ha coinciso con l’allestimento dell’evento finale, con la scelta delle immagini che i ragazzi hanno ritenuto maggiormente rappresentative e con la registrazione dei commenti audio del video che integra l’esposizione». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@downdadi.it.
Articoli Correlati
- La grande sfida di un negozio vero Un negozio collocato all’interno di un Centro Commerciale, con la volontà di mostrare la disabilità intellettiva come una risorsa in grado di inserirsi nel tessuto urbano e di vendita, senza…
- Il diritto alla vita sessuale e affettiva è una conquista di civiltà Vale per tutti e deve valere naturalmente anche per le persone con sindrome di Down, come si spiegherà a Padova, il 25 marzo, durante un convegno promosso dall'Associazione Down DADI,…
- E perché noi no? Si chiama così il convegno formativo promosso per il 20 maggio ad Adria (Rovigo), dall'associazione padovana Down DADI, momento di riflessione e confronto sull'autonomia possibile per le persone con disabilità…