«In questo convegno dedicheremo una speciale attenzione sia allo stato attuale della ricerca sui disturbi dello spettro autistico, sia alla Linea Guida “Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti”, prodotta dall’Istituto Superiore di Sanità alla fine del 2011».
Lo dichiarano i responsabili dell’Associazione Autismo Toscana – organizzazione affiliata ad Autismo Italia – che in collaborazione con l’ASL 8 di Arezzo e con il Comune di Cortona (Arezzo), ha organizzato in quest’ultima città toscana (Centro Convegni Sant’Agostino, Via Guelfa, 40), per venerdì 12 e sabato 13 aprile, il convegno denominato Autismo: conoscere, cooperare, crescere.
Due sessioni plenarie, quattro workshop e due tavole rotonde costituiranno il ricco programma della due giorni di lavoro, «per permettere – come viene ancora spiegato da Autismo Toscana – a genitori, operatori scolastici e socio sanitari, un aggiornamento e un confronto sugli strumenti e sugli interventi accreditati della riabilitazione e dell’educazione e sulle strategie più adatte a favorire l’inclusione sociale per tutto l’arco della vita delle persone con autismo».
Animato dalla presenza di rappresentanti delle Istituzioni politiche e sanitarie e di una serie di specialisti esperti di autismo, il convegno prevede tra l’altro la partecipazione, nella mattinata di sabato 13, di Donata Vivanti, presidente di Autismo Italia e vicepresidente dell’EDF (European Disability Forum), e anche lo spettacolo teatrale Blu come il mercoledì. Viaggio nella mente di un ragazzo autistico.
Il blu, va ricordato, è ritenuto il “colore simbolo” dell’autismo, come si è potuto ben capire anche il 2 aprile scorso, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, che ha visto numerosi edifici in Italia e nel mondo, illuminarsi appunto di blu. (S.B.)
Il programma completo del convegno di Cortona (ingresso gratuito) è disponibile nel sito di Autismo Toscana. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismotoscana.it., info@cortonasviluppo.it.