Non si sono certo esaurite le iniziative promosse in tutta Italia – e delle quali abbiamo ampiamente riferito nelle scorse settimane – in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, celebrata il 2 aprile. Particolarmente degna di nota, in tal senso, appare quella organizzata per venerdì 12 aprile a Napoli, dall’Associazione Nazionale Aperta/MENTE IL MONDO INTERNO, che ha ottenuto il “Premio di Rappresentanza” della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Senato, della Regione Campania e del Presidente di essa, delle Province di Napoli, Salerno, Caserta e Benevento, del Sindaco di Napoli, della Seconda Municipalità del Comune partenopeo, dell’Unicef, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e del Consiglio Nazionale degli Psicologi.
Una fiaccola per l’autismo in Campania, questo il nome dell’evento di Napoli (Piazza del Carmine, ore 12), prevede una serie di momenti di informazione e testimonianze di genitori di persone autistiche, con l’intervento di referenti istituzionali e delle figure professionali che operano in tale ambito e anche la partecipazione di artisti sensibili alla problematica.
L’Associazione Aperta/MENTE IL MONDO INTERNO – la cui sede è a Casalnuovo di Napoli – è nata nell’agosto del 2011, dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini e di adulti con disturbi dello spettro autistico, per mettere in evidenza il vissuto dei loro figli e delle famiglie, che vivono quotidianamente questa complessa realtà. Gli obiettivi principali si rifanno alla promozione e al sostegno di ogni iniziativa ritenuta idonea a migliorare la qualità e le aspettative di vita delle persone con autismo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ilmondointerno.onlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…