«Questo è uno spettacolo in cui abbiamo messo molto del nostro, uno spettacolo speciale perché abbiamo deciso di metterci alla prova e portare al limite le nostre capacità, uno spettacolo in cui agli spettatori potrà capitare di ridere e piangere insieme».
A dirlo, insieme all’autore e regista Domenico Madera, sono i giovani attori appartenenti alla FIADDA Umbria (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), che dopo un lungo periodo di preparazione, si confronteranno come gli altri con un palcoscenico e con la lingua, in occasione della prima di Se solo c’è… Un pianoforte, rappresentazione teatrale che andrà in scena sabato 27 aprile al Teatro Arca di Ellera di Corciano, in provincia di Perugia (ore 21.15).
Nelle intenzioni di Claudio Mariottini, presidente della FIADDA Umbria, questo evento «offrirà alle famiglie dei bambini più piccoli un supporto di speranza e uno stimolo a non mollare mai. Ognuno dei giovani attori, infatti, ha le proprie capacità e il proprio carattere e ognuno di loro ha messo un grandissimo impegno per realizzare lo spettacolo, che ci auguriamo possa essere il primo di una lunga serie, con la disponibilità all’apertura verso l’esterno e all’inserimento di altri ragazzi interessati udenti e non».
Scritto e diretto, come accennato, da Domenico Madera, Se solo c’è… Un pianoforte è un atto unico ispirato al monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco, dal quale, nel 1998, è stato tratto anche il noto film di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano. (Centro per l’Autonomia Umbro)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@fiaddaumbria.it.
Articoli Correlati
- Lasciateci piangere «Cara Temple Grandin - scrive Rosa Mauro, rivolgendosi a una delle più celebri personalità affette da un disturbo dello spettro autistico -, hai ragione, meglio piangere che aggredire, urlare, e…
- Carlotta Bisio, un animale da palcoscenico Una vera attrice, che catalizza l’attenzione del pubblico e lo coinvolge, che supera gli imprevisti sul palco con naturalezza: i colleghi di teatro dell’attrice non vedente Carlotta Bisio la descrivono…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…