Ci si può iscrivere fino al 6 maggio al corso gratuito di Assistente Personale: una nuova figura professionale per una vita indipendente delle persone con disabilità, che partirà il 9 maggio a Terni (Via Giovanni XXIII, 25), presso il Centro per l’Autonomia Umbro e a cura dello stesso, in collaborazione con l’Agenzia Formativa NetLogos.
L’iniziativa – finanziata dalla Provincia di Terni, nell’àmbito del Programma Investiamo nel vostro futuro (Programma Operativo Regionale – POR Umbria 2007-2013) – si propone, come spiegano gli organizzatori, «di fornire una formazione specifica e qualificata per l’innovativa figura dell’assistente personale – ben diversa da quella dell’assistente domiciliare – di un professionista, cioè, appositamente formato per sollecitare, promuovere e sostenere la vita indipendente della persona con disabilità, come ad esempio viene definita dall’articolo 19 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, superando le antiquate logiche assistenziali».
Il taglio prescelto, inoltre, ha certamente una preziosa carica innovativa – per lo meno riguardo all’Umbria – in quanto coniuga la prospettiva formativa con la consulenza da parte delle stesse persone con disabilità.
Trentasei saranno i partecipanti, divisi in tre diverse edizioni, ognuna delle quali avrà una durata di cento ore. I destinatari dovranno essere di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti o domiciliati nella Provincia di Terni, con esperienza pregressa, formativa o lavorativa (anche in forma di volontariato), come operatori del sociale, nell’àmbito dell’assistenza e/o della tutela delle persone con disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@cpaonline, info@netlogos.it.
Articoli Correlati
- Veramente si vuole privare l’Umbria di questo patrimonio? «Il concreto rischio di chiusura del Centro per l’Autonomia Umbro - scrive Andrea Tonucci, elencando i tanti risultati importanti ottenuti in quattordici anni da tale struttura, che è anche la…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La duplice responsabilità delle Istituzioni e delle Associazioni Gli effetti della crisi, i tagli che stanno letteralmente prosciugando i capitoli di bilancio inerenti il sociale e le relative conseguenze sulla vita delle persone con disabilità, con la necessità,…