È in programma per venerdì 10 e sabato 11 maggio a Caltanissetta (presso il CEFPAS-Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario, Via Mulè, 1), la seconda edizione di un Corso teorico-pratico di ventilazione meccanica non invasiva, rivolto a medici e infermieri che lavorano all’interno dei reparti di Pneumologia, Medicina Interna, Area di Emergenza e Urgenza, Cardiologia e anche a specializzandi di tali discipline.
Coordinatore scientifico e didattico è Elio Virone, dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa delle Malattie dell’Apparato Respiratorio, nel Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta dell’Azienda Sanitaria Provinciale 2, specialista in Anestesia e Rianimazione e in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Tutor del corso è invece Salvatore Ferrigno, dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione della medesima struttura sanitaria.
«La sovrassistenza o la sottoassistenza rispettivamente dei reparti di Terapia Intensiva Generale e di quelli ordinari, nel gestire la situazione dei pazienti respiratori critici di gravità intermedia – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – impone una revisione dei concetti stessi di fisiopatologia e clinica dell’insufficienza Respiratoria, che sono alla base dei meccanismi che rendono efficace la ventilazione meccanica non invasiva in ambienti con team addestrato, competente e motivato, come le Unità di Terapia Intermedia Respiratoria».
Obiettivo della due giorni di Caltanissetta è pertanto quello di fornire ai partecipanti un utile aggiornamento teorico-pratico, consentendo loro di riconoscere le condizioni nelle quali intervenire con la ventilazione meccanica non invasiva e farlo in modo corretto ed efficace.
I lavori si svolgeranno all’insegna di una forte interattività fra docenti e discenti, basandosi anche su prove pratiche e su simulazioni di situazioni probabili nella pratica clinica quotidiana. (S.B.)
È disponibile il programma completo del corso. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Segreteria Organizzativa (Zerotre), staff@zerotre-adv.it.
Articoli Correlati
- La ventilazione meccanica non-invasiva nelle malattie neuromuscolari** Un numero sempre maggiore di pazienti affetti da malattie neuromuscolari, con compromissione respiratoria, viene sottoposto con successo alla ventilazione meccanica non-invasiva. Presentiamo un'ampia scheda dedicata ai vari aspetti della questione
- Elia, giovane con sindrome di Down, che ha trovato lavoro nonostante la crisi La scorsa settimana Elia ha firmato il suo primo contratto a tempo indeterminato, con l’azienda Aquae Sport Center di Porto Fuori di Ravenna. Giusto la sera prima era arrivato il…
- Accertamento della disabilità ed esempio organizzativo trentino Presentiamo ai Lettori un'ampia trattazione riguardante il sistema organizzativo per l'accertamento delle disabilità della Provincia Autonoma di Trento, che va in controtendenza con ciò che si può osservare sul resto…