È in programma per venerdì 10 e sabato 11 maggio a Caltanissetta (presso il CEFPAS-Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario, Via Mulè, 1), la seconda edizione di un Corso teorico-pratico di ventilazione meccanica non invasiva, rivolto a medici e infermieri che lavorano all’interno dei reparti di Pneumologia, Medicina Interna, Area di Emergenza e Urgenza, Cardiologia e anche a specializzandi di tali discipline.
Coordinatore scientifico e didattico è Elio Virone, dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa delle Malattie dell’Apparato Respiratorio, nel Presidio Ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta dell’Azienda Sanitaria Provinciale 2, specialista in Anestesia e Rianimazione e in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Tutor del corso è invece Salvatore Ferrigno, dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione della medesima struttura sanitaria.
«La sovrassistenza o la sottoassistenza rispettivamente dei reparti di Terapia Intensiva Generale e di quelli ordinari, nel gestire la situazione dei pazienti respiratori critici di gravità intermedia – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – impone una revisione dei concetti stessi di fisiopatologia e clinica dell’insufficienza Respiratoria, che sono alla base dei meccanismi che rendono efficace la ventilazione meccanica non invasiva in ambienti con team addestrato, competente e motivato, come le Unità di Terapia Intermedia Respiratoria».
Obiettivo della due giorni di Caltanissetta è pertanto quello di fornire ai partecipanti un utile aggiornamento teorico-pratico, consentendo loro di riconoscere le condizioni nelle quali intervenire con la ventilazione meccanica non invasiva e farlo in modo corretto ed efficace.
I lavori si svolgeranno all’insegna di una forte interattività fra docenti e discenti, basandosi anche su prove pratiche e su simulazioni di situazioni probabili nella pratica clinica quotidiana. (S.B.)
È disponibile il programma completo del corso. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Segreteria Organizzativa (Zerotre), staff@zerotre-adv.it.
Articoli Correlati
- La ventilazione meccanica non-invasiva nelle malattie neuromuscolari** Un numero sempre maggiore di pazienti affetti da malattie neuromuscolari, con compromissione respiratoria, viene sottoposto con successo alla ventilazione meccanica non-invasiva. Presentiamo un'ampia scheda dedicata ai vari aspetti della questione
- Elia, giovane con sindrome di Down, che ha trovato lavoro nonostante la crisi La scorsa settimana Elia ha firmato il suo primo contratto a tempo indeterminato, con l’azienda Aquae Sport Center di Porto Fuori di Ravenna. Giusto la sera prima era arrivato il…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…