Una manifestazione di protesta è stata indetta per giovedì 9 maggio dalla Segreteria Provinciale di Bari di SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità), in occasione della partenza della sesta tappa del novantaseiesimo Giro d’Italia di ciclismo, in programma appunto il 9 maggio nel capoluogo pugliese.
L’iniziativa – come si legge in una nota prodotta dall’organizzazione – verrà attuata «contro la decisione dell’Ambito Territoriale n. 6, comprendente i Comuni di Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano, di continuare a prelevare, dall’indennità di accompagnamento, la compartecipazione per la frequenza dei Centri Diurni, nonostante il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Puglia abbia deciso, con la Sentenza 169/12, che per la compartecipazione dei Centri Diurni si tenga conto del solo reddito dell’utente, variando di fatto il Regolamento Regionale».
Sempre da parte di SFIDA, infine, si depreca «l’indifferenza e il silenzio assordante della Regione Puglia che continua a ignorare le nostre richieste d’intervento, per porre fine all’ennesimo sopruso perpetrato ai danni delle famiglie e riconoscere un diritto che, sebbene costituzionalmente garantito, è stato leso per mere ragioni di bilancio». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: infosfida@tin.it, segreteria@sfida.org.
Articoli Correlati
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L’INPS, il welfare e l’indennità di accompagnamento Sono numerose le riflessioni indotte dal XV Rapporto Annuale dell’INPS, recentemente presentato, che dedica uno specifico capitolo alle politiche di sostegno rivolte alla popolazione non autosufficiente del nostro Paese, fornendo…