L’Ottavo giorno. Gussago Città aperta: oltre che per il riferimento al celebre film del ’96 (L’Ottavo giorno, appunto, incentrato sulla storia di un giovane con sindrome di Down), è decisamente azzeccato il titolo scelto per la manifestazione che a partire da sabato 11 e fino a sabato 18 maggio, coinvolgerà la cittadina del Bresciano, vale a dire Una settimana insieme, tra cultura, arte, sport, cinema e musica, tutta dedicata alla disabilità.
Una serie di eventi, pieni di interessanti storie di vita, promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Gussago, in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo, insieme agli operatori dell’Ufficio Servizio Sociali, ai docenti della Scuola Media, all’Oratorio San Filippo Neri, alla Società Sportiva Gussago Calcio e ad alcune figure da tempo impegnate direttamente per l’autonomia e l’indipendenza delle persone con disabilità, una fra tutte Cinzia Rossetti, spesso presente anche sulle pagine del nostro giornale.
«Far conoscere, conoscersi e condividere insieme un mondo sconosciuto, quello della disabilità, che spesso ci fa paura, ma che ci potrà riservare sorprese inattese, se questa settimana sarà vissuta con mani, occhi, gusto e cuore». Questo dichiarano i promotori dell’iniziativa, per il cui fitto calendario di eventi, rimandiamo al portale del Comune di Gussago. E invitano «tutti lasciarsi trascinare con entusiasmo dentro a questa settimana, per uscirne più arricchiti». (S.B.)
Ricordiamo ancora che nel portale del Comune di Gussago (Brescia) è disponibile il programma completo delle manifestazioni. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: culturasport@comune.gussago.bs.it.
Articoli Correlati
- La donna con disabilità nel cinema e nell'arte Come mai tanto interesse per il tema "cinema e disabilità"? È possibile individuare differenze tra le rappresentazioni cinematografiche delle donne con disabilità e degli uomini disabili? Quali film sulla disabilità…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Cinema e disabilità: sposi felici o quasi amici? «Il cinema - scrive Stefania Delendati, concludendo il suo excursus dedicato a vari film che si sono occupati di disabilità - ci ha proposto modelli differenti e differenti scelte stilistiche…