«Basta tagli alle spese sociali, basta con le politiche di smantellamento dello Stato Sociale!»: con queste “parole d’ordine”, le persone con disabilità, gli anziani non autosufficienti, i pensionati, le associazioni delle famiglie, i lavoratori e le lavoratrici della cooperazione sociale arriveranno da tutto l’Abruzzo, giovedì 16 maggio in Piazza Italia a Pescara, per una manifestazione di protesta che convergerà poi verso il Palazzo della Giunta Regionale di Via Bovio.
«I tagli del Governo – si legge nel comunicato emesso congiuntamente dai promotori dell’iniziativa -, il debito di circa 25 milioni di euro della Regione Abruzzo verso gli Ambiti Sociali, oltre alla riduzione del 30% delle risorse del Fondo Sociale Regionale per i Piani di Zona, stanno letteralmente distruggendo il Terzo Settore e abbandonando al loro destino migliaia di persone anziani, minori e disabili. È necessario quindi cambiare rotta, con la Regione e gli Enti Locali che devono adottare misure, ordinarie e straordinarie, per contenere e contrastare il crescente disagio e l’impoverimento delle famiglie».
Tra le richieste più urgenti, vengono sottolineati in particolare «il pagamento in tempi certi delle somme stanziate e rendicontate dai Comuni e dagli Enti d’Ambito per il 2011 e per il 2012; l’estensione e il potenziamento dei servizi di riabilitazione; il rifinanziamento del servizio di assistenza psico-educativa; lo stanziamento di risorse adeguate per la non autosufficienza e per un’effettiva azione di inclusione e integrazione sociale; l’attivazione del finanziamento della Legge sulla Vita Indipendente [approvata nel novembre 2012, dopo anni di battaglie da parte delle persone con disabilità, N.d.R.]; il ripristino dei fondi sulla Legge Nazionale 13/89 per l’abbattimento delle barriere architettoniche; l’applicazione della Legge Regionale 1/08 per il rispetto delle norme sulle barriere architettoniche nei lavori pubblici».
Insieme alla CGIL di Pescara, allo SPI-CGIL Regionale (Sindacato Pensionati Italiano) e alla Funzione Pubblica CGIL, a promuovere la manifestazione sono state le Associazioni Abbattiamo le Barriere, ANMIC Pescara (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), Carrozzine Determinate Abruzzo, Cosma, Diversuguali, Futuro, Movimento per la Vita Indipendente Abruzzo, Percorsi, SottoSopra e UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@ufficiodisabili.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Violenze e abusi dovuti anche alla mancata applicazione delle leggi Le continue scoperte di nuovi "lager" in cui sono rinchiusi anziani malati cronici non autosufficienti, contributi economici illegittimi e vessatori imposti da Comuni e Conferenze di Sindaci, un paralizzante silenzio…