Al termine di un’intensa stagione, ricca di colpi di scena, nei prossimi giorni sono in programma presso il Villaggio Sportivo Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine), le finali del Campionato di wheelchair hockey (hockey su carrozzina elettrica), unica disciplina sportiva – lo ricordiamo – che può essere giocata anche da persone totalmente prive di mobilità e forza residua, che possono comandare la carrozzina con lo stick – un attrezzo a croce fissato ai bordi della carrozzina – e quindi con due dita.
A contendere dunque la vittoria alla squadra detentrice (i Thunder Roma), vi saranno i vicecampioni del 2012 (Coco Loco Padova), gli Sharks Monza A e la Darco Sport di Albano Laziale. Vincitori, invece, dei gironi della Serie A2, sono stati i Dragons Grugliasco (Torino), i Black Lions B di Venezia e gli Sconvolts Pescara.
La cerimonia di apertura della manifestazione è prevista per giovedì 16 e nella stessa giornata – ricco “antipasto” degli incontri successivi – i Thunder Roma e la Coco Loco Padova si contenderanno la Super Coppa Italiana. Sabato 18, poi, sarà il giorno in cui verranno fissati i piazzamenti finali del Campionato 2012-2013, senza dimenticare l’amichevole di venerdì 17, che vedrà impegnata la Nazionale Italiana contro una rappresentativa “All Stars”, test utile in vista del primo raduno preparatorio ai Campionati Mondiali del 2014.
Per Antonio Spinelli, presidente della FIWH – la Federazione Italiana Wheelchair Hockey, riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) – queste fasi finali sono, dal punto di vista sportivo «il momento più alto della nostra stagione e, ogni anno, anche la testimonianza del continuo affinamento della tecnica delle squadre interne alla Federazione. A dimostrarlo il fatto che ben tre squadre di A2 vi parteciperanno per la prima volta». «Ma le finali di Lignano – sottolinea ancora Spinelli – saranno anche, come sempre, un evento sociale e di aggregazione di preziosa rilevanza, con le tifoserie di ogni squadra, i familiari, gli amici e gli assistenti, che sosterranno a pieni polmoni la loro squadra del cuore». Rivolgendosi dunque ai giocatori, il Presidente della FIWH «incita ciascuno a regalare a chi dagli spalti vi osserverà, vi inciterà, vi applaudirà, soffrirà e gioirà con voi, uno spettacolo sportivo degno di essere vissuto». (B.P. e S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa FIWH (Barbara Pianca, piancabarbara@gmail.com).
Articoli Correlati
- Quanto sei bella Roma! Roma campione d'Italia per la seconda volta consecutiva: questo il verdetto delle finali del diciassettesimo Campionato Italiano di wheelchair hockey (hockey in carrozzina elettrica), disputatesi a Lignano Sabbiadoro (Udine). Per…
- Storia e attualità del wheelchair hockey L'hockey su carrozzina elettrica in Italia e nel resto del mondo: Riccardo Rutigliano analizza, seziona e ricompone l'anatomia di un piccolo boom
- Lo sport è per tutti, anche per chi ha meno forza Ben lo dimostra il wheelchair hockey, l’hockey in carrozzina, nel quale proprio dall’Italia ci si è battuti a lungo - riuscendo alla fine a prevalere - per far sì che…