Un nuovo evento organizzato dall’ANGSA Bologna (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), in collaborazione con Bibliobologna-Cittadini per le Biblioteche e con il Comune del capoluogo emiliano, è in programma per sabato 18 maggio (Auditorium Enzo Biagi della Viblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3, Bologna, ore 10-17), con il titolo di Autismo: conoscerlo per aiutare.
Si tratta di una manifestazione di informazione e sensibilizzazione, gratuita e rivolta a tutti i cittadini solidali, guardando in particolare a insegnanti, educatori, genitori e operatori sociali.
Presieduto da Carlo Hanau docente di Statistica Medica e di Organizzazione e Programmazione dei Servizi Sociali e Sanitari, oltreché direttore del Corso di Perfezionamento in Tecniche Comportamentali per Bambini con Autismo, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’incontro – dopo i saluti istituzionali – prevede la partecipazione di Daniela Mariani Cerati, coordinatrice scientifica dell’ANGSA (Autismo: di quale realtà e di chi parliamo?), di Graziella Roda, referente per l’Integrazione degli Alunni con Handicap dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna (L’integrazione nella scuola: e nella società?), di Patrizia Cova Gabrielli e Tiziano Gabrielli, insieme al figlio Jacopo Gabrielli, autori di Out Aut. Manuale di pratica abilitativa dell’autismo. Disturbi evolutivi globali dello sviluppo psicologico (Vannini, 2011) (Metamorfosi di Jacopo) e di Liana Baroni, presidente nazionale dell’ANGSA (Lauree in famiglia: chimica, ingegneria, autonomia).
Successivamente è previsto un incontro con il giornalista Gianluca Nicoletti, recente autore del libro Una notte ho sognato che parlavi. Così ho imparato a fare il padre di mio figlio autistico (Mondadori, 2013), di cui anche il nostro giornale ha già avuto modo di occuparsi. (S.B.)
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è consigliato prenotarsi, scrivendo a convegni@autismo33.it, indirizzo al quale si possono chiedere anche ulteriori informazioni e approfondimenti.