«Una gara bella, combattuta. La Coco Loco ha mostrato di essere cresciuta molto durante quest’anno». Così Antonio Spinelli, presidente della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), ha commentato la vittoria per 4-1 della Coco Loco Padova sui Thunder Roma, nella finale di Supercoppa Italiana di wheelchair hockey (hockey in carrozzina elettrica), ricco “antipasto” delle partite che assegneranno, a Lignano Sabbiadoro (Udine), lo scudetto 2012-2013.
«Dopo un inizio tirato – racconta il portiere e capitano della compagine padovana Nicola Schiavolin – ci siamo rifatti. A differenza di altre volte, oggi, anche quando andavamo sotto, non perdevamo la concentrazione. E il nostro attaccante Claudio Salvo è stato splendido».
La prestazione della Coco Loco preannuncia una finale di Campionato, in programma sabato 18, tesa e appassionante, visto che i Thunder – detentori del titolo nazionale – rimangono comunque la squadra con maggiore esperienza. Ed è anche possibile attendersi sorprese dagli Sharks Monza e dall’Albalonga Darco Sport di Albano Laziale.
Una “quasi sorpresa”, per altro, si è certamente avuta con la seconda partita delle finali di A2, tra i Black Lions B di Venezia, Under 21, e i palermitani Red Cobra: i primi, infatti, erano i grandi favoriti, ma hanno prevalso solo con un sudato 5 a 4, contro una squadra giovanissima, nata solo due anni fa e alla sua prima esperienza a questi livelli.
Tutta l’attesa, a questo punto, è per le finali di sabato, precedute, nella serata del 17, da un’amichevole della Nazionale, che il 19 e 20 maggio si fermerà a Lignano per una due giorni di ritiro, prima tappa verso i Campionati Mondiali del 2014 a Monaco di Baviera. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa FIWH (Barbara Pianca, piancabarbara@gmail.com).