«Non è poi così infrequente – sottolinea Gabriele Favagrossa, esperto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per il settore dei trasporti – che uno dei problemi su cui rischia di arenarsi l’utenza di un servizio sia proprio quello di capire come e a chi inviare un proprio reclamo. Tanto che spesso l’utente desiste».
In tal senso, non costituisce certo una “rivoluzione epocale”, ma è sicuramente degno di una segnalazione, il servizio recentemente avviato in internet da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Società che, com’è noto, ha la responsabilità dell’accessibilità delle stazioni e dei servizi di assistenza a terra per le persone con ridotta mobilità.
Si tratta di RFI risponde, che costituisce, come sottolinea Favagrossa, «uno strumento senz’altro più agile, comodo e pratico, rispetto al passato, per inoltrare reclami e segnalazioni riguardanti disservizi e disagi vari».
Passando quindi dalla voce Accessibilità della stazione e assistenza ai viaggiatori con disabilità o a ridotta mobilità, si apre uno spazio contenente una serie di opzioni (Accessibilità degli spazi della stazione – Ascensori, scale mobili, tapis roulant, rampe – Informazione sui servizi di assistenza in stazione per viaggiatori con disabilità – Informazioni accessibili a viaggiatori con disabilità – Parcheggi dedicati a persone con disabilità – Personale dei servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità – Sale Blu RFI e servizi di assistenza in stazione ai viaggiatori con disabilità – Altro), da ciascuno dei quali si può accedere alla pagina in cui scrivere la propria segnalazione o reclamo. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…
- "SalaBlu+", la nuova app per i servizi ferroviari delle persone con disabilità È una realizzazione dell’azienda AlmavivA e ha ottenuto la certificazione della Fondazione ASPHI, per il rispetto delle linee guida per l’accessibilità pubblicate Consorzio Internazionale degli Standard del Web, la nuova…