Vita Indipendente, riabilitazione, barriere architettoniche e servizi sociosanitari: questi i temi al centro dell’incontro denominato Disabilità: diritto di cittadinanza in Sicilia, promosso per venerdì 31 maggio a Vittoria, in provincia di Ragusa (Chiostro del Convento dei Frati Minori, ore 18), dal Mo.V.I.S. (Movimento Vita Indipendente Sicilia), con il patrocinio del Comune locale e dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
«Con questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – ci poniamo l’obiettivo di far nascere un confronto diretto con i responsabili delle aziende pubbliche, che parteciperanno insieme ad alcuni importanti esponenti politici, oltreché con le associazioni che si occupano di disabilità e con la comunità cittadina che, sul tema del diritto all’integrazione sociale, riveste un ruolo fondamentale».
Nato recentemente, con sede proprio a Vittoria, il MoVIS è un’associazione che si batte per i diritti delle persone con disabilità, guardando in particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’inserimento lavorativo e all’approvazione anche in Sicilia di una legge per la Vita Indipendente, passando per la riabilitazione e il diritto alle cure.
Da segnalare anche che la prima delle due sessioni in cui sarà diviso l’incontro – concluso da un rinfresco offerto da un’azienda sensibile ai temi della disabilità – verrà moderato dal vicepresidente dell’Associazione Parent Project, Luca Genovese, che collabora attivamente con la Mo.V.I.S. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Ufficio Stampa dell’Associazione Parent Project.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: movisicilia@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…