In occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini e del primo anniversario dalla propria costituzione, la Fondazione ÈBBENE di Catania ha promosso per mercoledì 29 maggio, nella città etnea (Sala Loyola, Via Pantano, 42, ore 16), il seminario di studio e approfondimento denominato Sogna la tua città – Cittadinanza attiva, sviluppo locale, bene comune, carità, buon vivere civico, un evento, come spiegano i promotori, che sarà «l’occasione per discutere del bene comune e del buon vivere civico in una città, come quella di Catania, in cui è necessario che la cittadinanza si prenda cura degli spazi in cui vive e delle “membra più fragili” che la compongono».
All’incontro parteciperanno Dino Barbarossa, presidente della Fondazione ÈBBENE, Gianni Notari, docente di Antropologia Culturale alla Facoltà Teologica di Sicilia, Marisa Acagnino, magistrato, presidente della VI Sezione del Tribunale Civile di Catania, Claudio Saita, direttore del Centro Studi Cataldo Naro di Catania, Santo Carnazzo, presidente del Vol.Si. (Volontariato Siciliano) e Francesco Passantino, presidente del Consorzio Sol.Co. (Rete di Imprese Sociali Siciliane), ed è previsto anche un confronto tra i candidati a Sindaco del Comune di Catania.
Sarà presente infine anche una rappresentanza di studenti che hanno partecipato al Concorso Sogna la tua città (di cui avevamo riferito nei mesi scorsi), indetto dalla Fondazione ÈBBENE, durante l’anno scolastico, nelle scuole superiori siciliane, il cui evento finale e la premiazione si terranno il giorno successivo al seminario, vale a dire giovedì 30 maggio, presso il Parco commerciale Centro Sicilia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@ebbene.it (Ilenia Lodato).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…