Il Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) e l’Istituto Italiano della Donazione (IID) hanno recentemente incontrato il Forum Nazionale del Terzo Settore, per illustrare le proprie attività e per rafforzare la collaborazione reciproca, in vista di possibili obiettivi condivisi.
«Si è trattato – commenta Edoardo Patriarca, presidente di entrambe le organizzazioni – di un’iniziativa importante e molto positiva». In tal senso, un primo passo concreto dovrebbe già compiersi con una più stretta collaborazione in vista del Festival del Volontariato 2014 di Lucca, del quale – dopo il successo ottenuto con l’edizione dello scorso mese di aprile, che ha fatto registrare oltre 23.000 presenze – verranno decise e ufficializzate nelle prossime settimane le date. Da quel momento, quindi, inizierà un lavoro di programmazione comune, partecipato e condiviso anche con il Forum Nazionale del Terzo Settore.
«Riconosciamo e apprezziamo – aggiunge Patriarca – il valore della rappresentanza propria del Forum. In questo momento particolarmente difficile per il Paese, la costruzione di relazioni e la creazione di spazi di confronto e di dibattito possono rafforzare non solo la coesione, ma anche la promozione della cultura del volontariato e l’educazione alla cittadinanza».
All’incontro, tenutosi presso la sede romana del Forum, erano presenti anche il direttore del CNV Paolo Bicocchi e il segretario generale dell’IID Cinzia Di Stasio. «Ringrazio Pietro Barbieri – conclude Patriarca -, portavoce del Forum e tutti i componenti di quest’ultimo, per l’attenzione che ci hanno riservato e per la sensibilità dimostrata. Mai come ora è il momento di progettare e costruire insieme». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@centrovolontariato.net.